Anter Green Awards: la scuola media Altichiero di Zevio conquista il podio

Concorso per le scuole “Anter Green Awards” sui temi ambientali: alla scuola Altichiero di Zevio secondo posto e un premio di 2mila euro.

La scuola media Altichiero di Zevio conquista il secondo posto e un premio di 2mila euro alla 9a edizione del concorso Anter Green awards “Un minuto di sostenibilità”, promosso da Anter – Associazione nazionale tutela energie rinnovabili. Il contes, che prevede la realizzazione di elaborati sui temi ambientali, ha coinvolto oltre 7mila bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado aderenti in tutta Italia. Per l’edizione di quest’anno è stato chiesto ai bambini di raccontare il proprio impegno per un mondo più green con la creazione di un video di un minuto, ispirandosi al modello di Tik Tok.

Il leit motiv “basta un minuto per…” ha portato alla raccolta di contenuti per oltre “cento minuti di sostenibilità” sui temi proposti (alimentazione, sostenibilità, riciclo e differenziata, risparmio energetico, inquinamento atmosferico, energie pulite, mobilità green, economia circolare).

Gli elaborati sono stati votati on line sulla piattaforma di Anter, mentre la premiazione è stata trasmessa in diretta lunedì sulla pagina facebook e sul sito. Sono intervenuti anche l’attrice Claudia Gerini e il cantante Albano Carrisi per un saluto ai bambini e a sostegno del messaggio.

Le scuole vincitrici.

Alle scuole premiate saranno attribuiti premi da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico, grazie alla Rete d’imprese Nwg, sponsor e supporter dell’iniziativa.

Il primo classificato è stata la scuola primaria paritaria Madre Maria Mazzarello, Asti (AT) – premio del valore di 3mila euro. Secondo classificato: istituto comprensivo di Zevio – scuola secondaria di I grado Altichiero da Zevio– premio del valore di 2mila euro. Terzo classificato: istituto comprensivo Bassa Sabina – scuola primaria Montopoli, Montopoli di Sabina (RI) – premio del valore di mille euro.

Oltre ai video votati on line ne sono stati selezionati ulteriori tre da parte di una giuria tecnica composta da studenti della scuola di regia di Accademia 09 di Milano, uno per il nord, uno per il centro e uno per il sud d’Italia.

Nord Italia: istituto comprensivo A. Ligabue scuola primaria I. Calvino, Reggio nell’Emilia (RE) – premio del valore di 1.500 euro. Centro Italia: istituto comprensivo F. De André, Pomezia (RM) – premio del valore di 1.500 euro. Sud Italia: istituto comprensivo S.G. Bosco G. Venisti – scuola secondaria di I grado, Capurso (BA) – premio del valore di 1.500 euro

Il Sole in classe ha raggiunto negli anni più di 6mila scuole e sensibilizzato oltre 250mila bambini attraverso la veicolazione di messaggi importanti e di informazioni puntuali.

Note sull'autore