Villafranca al voto: è Matteo Melotti il candidato sindaco del centrosinistra.
Villafranca verso il voto del 14 e 15 maggio: il centrosinistra rompe gli indugi, presentando il proprio candidato sindaco: sarà Matteo Melotti, villafranchese, classe 1973, professione insegnante, da dieci anni consigliere comunale, segretario del locale circolo Pd, a guidare la coalizione di centrosinistra nella sfida delle amministrative.
Una scelta unitaria, per dare discontinuità agli ultimi anni di amministrazione, hanno detto gli ultimi due candidati sindaci del Pd a Villafranca, ovvero Paolo Martari e Isabella Roveroni. E Melotti, nel prendere la parola, dopo aver ringraziato “la moglie, che mi permette di essere qua”, ha puntato dritto quelli che saranno i due pilastri del suo programma elettorale. Ovvero sanità, e quindi valorizzazione dell’ospedale Magalini, e viabilità, da sempre nodo cruciale del villafranchese.
Bocche cucite, per il momento, su simboli e alleanze, ma la coalizione rappresentata da Melotti non nasconde di ispirarsi al modello Tommasi.
Tutto questo mentre dall’altra parte, nel centrodestra, si naviga ancora a vista. Il sindaco uscente, Roberto Dall’Oca, pare avere incassato l’appoggio della Lega, ma la discesa in campo dell’ex primo cittadino Mario Faccioli, che si è detto “disponibile” a una eventuale candidatura, ha scombussolato le carte. Tanto da mettere in dubbio la stessa unità del centrodestra, ancora in attesa di una scelta definitiva da parte di Fratelli d’Italia.