Villafranca, l’ex sindaco Mario Faccioli mette la sua candidatura “a disposizione” del centrodestra.
Era nell’aria, ma adesso è arrivata la conferma: è lo stesso Mario Faccioli, per tutti Super Mario, già sindaco di Villafranca per due mandati (2008-2018), a rompere gli indugi e a dichiararsi ufficialmente “a disposizione” per il voto amministrativo di primavera. Mettendo letteralmente il sale dentro una campagna elettorale che non è ancora partita, e costringendo l’intero centrodestra villafranchese a prendere una decisione.
“Metto la mia candidatura a disposizione del centrodestra e di tutti quelli che amano Villafranca“, ha detto Faccioli. Sapendo bene che la discesa in campo di Supermario, che per i cinque anni dell’amministrazione di Roberto Dall’Oca è rimasto in disparte, è destinata a creare sconquassi. Certo, nessuna voglia di dividere, assicura l’ex sindaco. Che precisa di avere anticipato la decisione di “mettere a disposizione la sua candidatura” al segretario provinciale del suo partito, che è Fratelli d’Italia, ovvero a Ciro Maschio.
La palla passa ai partiti del centrodestra.
La palla adesso passa alle segreterie dei partiti. Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega: che fare? Proseguire con il secondo mandato di Dall’Oca (la cui riconferma o ricandidatura non è ancora stata annunciata), o ritornare da Faccioli? Restare uniti, o dividersi? Qualunque sarà la decisione, il centrodestra a Villafranca lascerà molti cocci per strada. Occasione più unica che rara per il centrosinistra, dove per il momento tutto tace, per provare a fare qualcosa. Del resto l’unica volta che in tempi recenti il centrosinistra all’ombra del castello riuscì ad avere un sindaco, Luciano Zanolli, lo fece anche grazie ai voti di una parte del centrodestra, che andò al voto in frantumi. Ora, questo centrodestra si trova di nuovo di fronte a un bivio: Super Mario è tornato, e bisognerà fare i conti anche con lui.