Medaglia di bronzo al Merito della Sanità pubblica al Terzo Stormo di Villafranca.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito al Terzo Stormo dell’Aeronautica Militare di Villafranca la medaglia di bronzo al Merito della Sanità Pubblica. La medaglia verrà posta sulla bandiera di guerra dello stormo, attualmente guidato dal colonnello Paolo Tamburro. Un riconoscimento che segue la medaglia d’argento al valore aeronautico assegnata a Francesco De Simone, che guidò da comandante i suoi militari “nelle ore più critiche dell’emergenza pandemica”.
Il Terzo Stormo viene premiato “per l‘impegno in prima linea, in aiuto alla Protezione civile, e il prezioso contributo fornito con dedizione e spirito di solidarietà nel soccorso alle comunità colpite dal contagio e nel salvataggio di vite umane, allestendo in breve ospedali da campo con unità di terapia intensiva, provvedendo all’accoglienza dei connazionali in rientro dalla Cina e garantendo operazioni di decontaminazione del personale sanitario, dei mezzi e dei velivoli impiegati per i trasporti”.
La “Due giorni in azzurro”.
Il riconoscimento capita nell’anno di commemorazione del centenario dell’Aeronautica Militare, per celebrare il quale, il 29 e il 30 aprile, a Villafranca ci sarà “Due giorni in azzurro”, in collaborazione con il Comune e il primo reparto Genio dell’aeronautica. Evento che prevede per sabato, alle 10, la sfilata del Comando di presidio aeronautico del Terzo Stormo, da via Generale Cantore a piazza Giovanni XXIII. Sarà poi inaugurata la mostra statica all’interno del castello per far conoscere ai cittadini le capacità logistiche dello Stormo. Infine, si potrà visitare “Centesimo” a Palazzo Bottagisio. In serata, la fanfara della Prima Regione Aerea terrà un concerto al Teatro Ferrarini.
“E’ con estremo orgoglio e riconoscenza – è il commento del sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca – che condivido con tutti voi, cittadini di Villafranca, la notizia dell’assegnazione della Medaglia al Merito della Sanità Pubblica alle donne e agli uomini del Terzo Stormo da parte del presidente Mattarella”.