Villafranca, in vendita il campetto di via Zanini.
L’annuncio, per così dire, arriva dai dem di Villafranca: “È ufficialmente chiusa la partita che da anni abbiamo giocato, lottando per tenere in vita il famoso “campetto di Via Zanini”, nel quale hanno giocato intere generazioni di villafranchesi”, scrivono in una nota i rappresentanti dell’opposizione.
“Dopo averla trasformata in area a destinazione residenziale, ora l’amministrazione comunale la mette in vendita. Abbiamo scoperto che tale area verrà destinata a contropartita immobiliare per chi si aggiudicherà l’appalto per realizzare la piazza dell’Alpo, e che verrà messo in gara l’anno prossimo. Anch’esso è stato un progetto assai dibattuto perché una significativa parte dei residenti della frazione chiedevano che la nuova piazza locale venisse costruita riducendo al minimo la presenza di edifici, per far sorgere invece un grande parco urbano, che avrebbe favorito la relazione tra le persone e valorizzato il centro di Alpo”.
Pare destinata a scomparire quindi una parte “storica” di Villafranca: “La nostra posizione è nota – prosegue il Pd di Villafranca -: crediamo che, anche se è in fase di realizzazione il mega “Parco del Tione”, il quartiere che gravita attorno all’area situata tra via Milazzo e via Volturno (cioè al vecchio campetto di “Via Zanini”) avrebbe dovuto conservare un luogo verde, attrezzato per l’attività sportiva, ludica e d’incontro. E come noi la pensavano alcuni amministratori dell’attuale maggioranza, che evidentemente negli anni hanno cambiato idea. Ma ora il sindaco ha emesso il triplice fischio finale su questa contesa. Peccato: ne prendiamo atto con grande rammarico”.