Villafranca, un morto nella sparatoria che ha coinvolto alcuni giostrai.
Si chiamava Alberto Fiori, aveva 75 anni: è lui la vittima della sparatoria andata in scena nella serata di ieri, mercoledì 19, poco dopo le 21, in piazzale Olimpia a Villafranca, di fronte alle piscine comunali. Proprio in quella zona si sono posizionate le carovane dei giostrai in vista della fiera di San Pietro e Paolo, che a Villafranca è in programma dal 28 al 30 giugno.
La violenta lite finita a colpi di arma da fuoco, che ha portato alla morte del 75enne e al ferimento di un’altra persona, tuttora ricoverata in ospedale, sarebbe scoppiata per futili motivi nel piazzale del castello. Nel corso dei tafferugli che coinvolgevano una decina di contendenti rimaneva ferito in modo grave un giovane giostraio che dopo le prime cure veniva trasportato presso l’ospedale di Verona Borgo Trento.
Nel momento in cui la situazione sembrava fosse rientrata, i contendenti si spostavano in viale Olimpia per un tentativo di risoluzione della lite. Ed è lì che invece gli animi si riscaldavano nuovamente, sino a che uno dei presenti estraeva una pistola esplodendo alcuni colpi all’indirizzo di un 75enne che gravemente ferito veniva trasportato dal 118 intervenuto presso l’ospedale di Villafranca, dove nelle prime ore della giornata odierna moriva. Nello stesso frangente, a seguito dei colpi d’arma da fuoco esplosi rimaneva ferito gravemente a una gamba un 49enne, sempre facente parte del gruppo dei giostrai.
Fiera annullata.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Villafranca di Verona, militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Verona e della SIS (Sezione Investigazioni Scientifiche) che, sotto le direttive della Procura della Repubblica di Verona, stanno compiendo le indagini.
Nel frattempo per l’intera mattinata si sono susseguiti sopralluoghi da parte di esponenti dell’amministrazione villafranchese, sotto stretto controllo dei carabinieri, sia nel luogo della sparatoria che davanti al castello scaligero, dove è posizionato il luna park. La stessa amministrazione guidata dal sindaco Roberto Dall’Oca, di concerto con il Prefetto di Verona, ha deciso di annullare la Fiera, per motivi di sicurezza.