Cambia sistema di irrigazione tra Villafranca e Sommacampagna, la rivoluzione presentata dal Consorzio di Bonifica veronese.
Un evento di grande importanza per il territorio e per l’economia locale, e che segna una rivoluzione nel sistema di irrigazione dei campi tra Villafranca e Sommacampagna, è stato illustrato ieri, venerdì 18 ottobre, presso la Cantina Piona.
Il Consorzio di Bonifica Veronese ha, infatti, presentato i lavori di completamento della sistemazione del canale adduttore di Sommacampagna. Un intervento importante finalizzato alla trasformazione dell’irrigazione da scorrimento a pressione. Una conversione irrigua che consente un risparmio della risorsa acqua che supera il 50% e che garantirebbe un servizio più efficace alle aziende agricole, in un’area contraddistinta dall’importante vocazione vitivinicola. E che permetterebbe di utilizzare a fini idroelettrici il salto esistente lungo il canale.
Lavori finanziati con fondi Pnrr.
I lavori sono stati approvati e finanziati, integralmente con fondi Pnrr, attraverso decreti del ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del ministero dell’economia e delle finanze, per un importo di 15 milioni e 151mila euro.
All’evento sono intervenuti – tra gli altri – il presidente della commissione agricoltura del Senato Luca De Carlo, la deputata di Bussolengo Paola Boscaini, il consigliere regionale di Sommacampagna Filippo Rigo, il presidente di Anbi nazionale Francesco Vincenzi e il presidente di Anbi Veneto Francesco Cazzaro. Al tavolo dei relatori anche Francesca Coniglio e Manuela Napolitano della direzione sviluppo rurale del ministero dell’agricoltura. In sala le associazioni di categoria, sindaci del territorio, consiglieri regionali e parlamentari veronesi.
“I lavori che stiamo eseguendo sul canale Sommacampagna – ha spiegato il direttore generale del Consorzio di Bonifica Veronese Luca Antonini – prevedono la ristrutturazione dei tratti ammalorati del diramatore Sommacampagna. E il rifacimento di alcuni manufatti che permetteranno la valorizzazione di un salto d’acqua presente lungo il canale, inoltre è prevista la realizzazione della nuova centrale idroelettrica. L’intervento è iniziato nel mese di novembre 2023 e i lavori sono attualmente in corso”.