L’iniziativa a Villafranca.
L’emergenza Covid-19 non è ancora finita: gli oltre 250 medici e infermieri di Fondazione Ant sono tuttora in prima linea per continuare a curare a casa quotidianamente 3.000 pazienti oncologici, le persone più fragili in questo momento.
Questa mattina al Municipio di Villafranca è stata presentata, dall’assessore alle Politiche Sociali Nicola Terilli, dall’assessore alla Cultura Claudia Barbera e dalla responsabile ANT per il progetto Francesca Gorian, l’iniziativa “Uovo Sospeso ANT”.
L’iniziativa gode del patrocinio dei Comuni di Bussolengo e Villafranca di Verona, e vedrà consegnare dolcezza e solidarietà a chi quest’anno ha combattuto contro il virus e contro tutte le difficoltà quotidiane. Le uova Ant, infatti, verranno donate alle donne ospiti delle case di accoglienza dell’Istituto Don Calabria e ai loro bambini, alle équipe sanitarie che stanno affrontando il coronavirus nei reparti dell’Ospedale Orlandi di Bussolengo e a tutte le persone in difficoltà che quotidianamente vengono aiutate dall’Emporio della Solidarietà “Il Tione” di Villafranca. In questo periodo così incerto, è bello riuscire a condividere un momento di festa.
Per sostenere il loro lavoro, Fondazione ANT torna come da tradizione con la campagna delle Uova di Pasqua che si potranno trovare anche online nella sezione Regali Solidali del sito ant. Alla classica manifestazione di raccolta fondi, si aggiunge quest’anno il progetto dell’Uovo sospeso, che si ispira al famoso caffè sospeso napoletano ma lo declina in versione pasquale dando la possibilità a tante persone (aziende e privati) di raddoppiare la solidarietà. Con un’offerta minima di 15 euro sarà infatti possibile donare un uovo di cioccolato da 500 grammi al latte o fondente a realtà solidali del territorio e contemporaneamente contribuire a sostenere l’assistenza medico-specialistica ANT ai malati di tumore.
Durante questo periodo così difficile, intere famiglie si sono trovate a combattere contro un nemico invisibile, che ha reso ancora più complessa la gestione della quotidianità dei loro cari, resi già vulnerabili dalla malattia tumorale. In questo contesto emergenziale, l’attività di Fondazione , che a Verona è presente con un’équipe multidisciplinare composta da un medico, due infermiere e una psicologa, si è dimostrata fondamentale per alleggerire la pressione sugli ospedali e permettere a chi ne ha avuto la necessità di ricevere cure e assistenza direttamente a casa propria.
Approfittando delle festività Pasquali, Fondazione ANT offre l’opportunità di moltiplicare la solidarietà con un unico gesto, buono sotto molti punti di vista. Specialmente in tempi critici come questi, la gioia più grande viene dalla condivisione di piccoli ma significativi e concreti momenti di vicinanza.
Per le aziende è possibile sostenere l’iniziativa solidale “Uovo Sospeso” chiamando Francesca al 345-6984026 o inviando una mail a francesca.gorian@ant.it , per i privati è invece possibile chiamare Anna al 345-1536190 o una mail ad anna.vicentini@ant.it. Al fine di poter consegnare le uova a tutti i beneficiari in tempo per la Pasqua si suggerisce di ordinare entro il 26 marzo.