Ospedale Magalini, la lettera del personale di ostetricia dopo la chiusura momentanea del fast track pediatrico: “Non inciderà sull’attività svolta”.
Chiude temporaneamente il “fast track” pediatrico all’ospedale Magalini di Villafranca, ma il direttore dell’Uoc ostetricia e ginecologia, Marco Torrazzina, con una lettera a nome di tutto il personale dell’unità operativa rassicura la cittadinanza: “Siamo pronti ad accogliervi, come sempre”.
La chiusura momentanea del pronto soccorso pediatrico “non incide sull’attività svolta dal nostro punto nascita. Tutti i percorsi e i servizi legati alla gravidanza, al parto e al post-partum/puerperio sono attivi, così come l’attenzione all’assistenza alla donna, alla neo-famiglia e all’allattamento, in uno spirito “Bfh-Unicef”, iniziativa per la quale siamo stati recentemente rivalutati e certificati”. Sempre attivi, 24 ore su 24, anche il pediatra di guardia per l’assistenza neonatale e il reparto di patologia neonatale. In calce l’elenco completo dei servizi.
“Ringrazio tutto il personale dell’ostetricia e ginecologia di Villafranca”, dichiara il direttore generale dell’azienda Ulss 9 scaligera, Pietro Girardi, “per la professionalità e l’amore che dimostrano ogni giorno per il loro lavoro e per la sensibilità verso la comunità, testimoniata da questa stessa lettera di rassicurazione alle famiglie dopo gli allarmi ingiustificati lanciati nelle scorse settimane”.
“Come si legge nella lettera”, aggiunge il direttore sanitario dell’Ulss 9, Denise Signorelli, “l’ospedale di Villafranca, certificato “Amico dei Bambini”, è sempre pronto ad accogliere le mamme e i papà per accompagnarli in quel viaggio indimenticabile e magico che va dalla gravidanza al parto, e assistere i neonati nei loro primi momenti di vita”.
L’elenco dei servizi.
Ambulatori ostetrici e neonatali: corsi di accompagnamento alla nascita; sostegno all’allattamento e pesate del neonato; gestione della gravidanza a basso rischio; esecuzione dell’’immunoprofilassi in gravidanza. Ambulatorio ostetrico per la gravidanza a rischio e con disordini tiroidei; ambulatorio per problematiche uro-ginecologiche; ambulatorio dedicato al servizio di ecografia e alle indagini diagnostiche prenatali.
Esecuzioni di tamponi per Sbeb e vaginali, Pap-test, Hpv-test e colposcopia; ambulatorio per il Follow-up del neonato patologico; attività di immunoprofilassi per il Vrs dedicata al neonato fragile, valutazioni e accertamenti (controlli) post dimissione dei neonati.
Servizi e tecniche assistenziali in travaglio, durante il parto e per il neonato: utilizzo delle posizioni libere in travaglio e parto (a disposizione in tutte le sale parto fit-ball, staccionata, sgabello, ecc.). Possibilità di alimentarsi e idratarsi durante il travaglio e parto; utilizzo dell’acqua in travaglio e parto in acqua; presenza di care-giver durante il travaglio, il parto e la degenza, Armomaterapia, cromoterapia e possibilità di ascoltare musica durante il travaglio e parto; partoanalgesia, possibilità di eseguire mini Lotus-Birth. Taglio cesareo “Dolce”, accoglienza in Patologia Neonatale dei neonati che ne richiedono le cure specifiche e per neonati da Ospedale Hub