Ortopedia, un semestre di formazione all’ospedale di Villafranca per gli specializzandi

È da poco iniziata la collaborazione fra la UOC Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “Magalini” di Villafranca e Bussolengo, diretta dal dottor Paolo Savonitto, e la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Verona, diretta dal professor Bruno Magnan.

Sono infatti arrivati i primi 2 specializzandi che svolgeranno un semestre di formazione presso la UOC di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Magalini di Villafranca. Questa collaborazione permetterà ai giovani medici in formazione di conoscere altre realtà lavorative e organizzative, nelle quali potersi inserire secondo le proprie capacità, sempre in affiancamento a tutor più esperti.

“Il percorso formativo del medico specializzando – spiega il dottor Savonitto – prevede una progressiva assunzione di competenze e di responsabilità  che si inserisce pienamente nella organizzazione e negli spazi clinico-assistenziali offerti da un ospedale come il Magalini, molto vicino alla popolazione e al territorio. L’inserimento nelle attività quotidiane di reparto, di sala gessi e di sala operatoria costituiscono un rapido e qualificato accrescimento professionale.  Allo stesso tempo, lo scambio culturale e scientifico con l’Università di Verona arricchirà anche la struttura Ospedaliera stessa e i suoi professionisti. I giovani infatti sono un continuo stimolo alle novità e alla curiosità, connotati peculiari di ogni ambito scientifico. Ringrazio l’Università di Verona e il professor Magnan per aver contribuito alla creazione di questo percorso formativo in sinergia con l’ULSS 9″.

Per Bruno Magnan, professore Ordinario di Ortopedia e Traumatologia, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-Infantili, e Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Verona “con l’inserimento della struttura ospedaliera di Villafranca nella rete formativa della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Verona, da me diretta, si completa la collaborazione tra l’Azienda ULSS 9 ed il nostro Ateneo nella nostra materia, affiancandosi all’Ospedale di San Bonifacio, da anni all’interno della nostra scuola“.

“Concordo con la dichiarazione del dottor Paolo Savonitto sulle reciproche opportunità che potranno svilupparsi con la frequenza a rotazione a Villafranca dei nostri Medici in formazione specialistica che potrà sia apportare esperienze diverse e peculiari a questi ultimi, sia stimolare attività cliniche e scientifiche qualificate nella struttura territoriale. Del resto, ritengo che il dottor Savonitto, allievo esperto della nostra Scuola specie in campo traumatologico, ricopra oggi più che meritatamente la posizione di Direttore della Unità di Ortopedia di Villafranca, per la quale ha vinto con largo margine il relativo concorso pubblico. Penso infine che questa sia l’occasione perfetta per completare anche quel percorso di “Hub e Spoke” territoriale, la rete traumatologica provinciale, a tutto vantaggio del servizio al cittadino, che da anni rimaneva solo nelle buone intenzioni delle Direzioni strategiche”.

I servizi.

L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia dell’Ospedale di Villafranca garantisce elevati standard in elezione negli interventi ortopedici maggiori che spaziano dalla chirurgia protesica dell’anca alla protesica di ginocchio, dalla chirurgia artroscopica di spalla e ginocchio alla chirurgia della mano e del piede. Viene quotidianamente gestito il trauma pediatrico e la collaborazione con il reparto di Pediatria e il servizio di Radiologia assicura anche lo screening pediatrico.

In ambito traumatologico viene garantito un trattamento di eccellenza per tutti i traumi che non richiedano la centralizzazione in Ospedali Hub. La presenza costante in reparto di professionisti quali ortogeriatra, fisioterapista e fisiatra riduce i tempi di allettamento del paziente fragile e permette un trasferimento rapido nei numerosi reparti di riabilitazione intensiva-estensiva presenti sul territorio. Nel reparto, inoltre, viene gestito settimanalmente un ambulatorio che si occupa di osteoporosi.

Note sull'autore