A Villafranca divieto di botti a Capodanno.
Dopo Verona, anche Villafranca vieta i botti a Capodanno. “Nel nostro comune – ricorda infatti il sindaco Roberto Dall’Oca – vige il divieto permanente di sparo senza autorizzazione di fuochi d’artificio, mortaretti e simili, a fini di tutela della sicurezza collettiva e della quiete pubblica”.
Inoltre, per il contenimento dell’inquinamento atmosferico, su tutto il territorio comunale è stato imposto, fino al 30 aprile 2022, il divieto di sparo di fuochi d’artificio a scopo d’intrattenimento (l’esplosione di fuochi d’artificio è infatti particolarmente dannoso, in quanto comporta il rilascio massiccio di sostanze nocive).
- Verona, sequestrati 122 chili di botti illegali: denunciato il venditore.
- Verona, 30 chili di botti nel garage di una palazzina Agec: “Disastro sfiorato” – VIDEO.
“Il rispetto delle suddette disposizioni – continua la nota del comune di Villafranca – risulta di particolare importanza nella notte di Capodanno, quando l’eccessivo sparo di botti comporta un intenso inquinamento acustico, fonte di disturbo e disagio per le persone più fragili nonché di spavento per gli animali”. Il sindaco invita quindi “alla massima responsabilità e attenzione da parte dei cittadini nell’evitare comportamenti incauti, nonché al rispetto delle sensibilità e fragilità di tutti, festeggiando l’anno nuovo senza ricorrere a materiale pirotecnico”.