Villafranca, le premiazioni del concorso “Segni, parole, immagini per la legalità”.
Si è svolto nei giorni scorsi a Villafranca l’evento di premiazione del concorso “Segni, Parole, Immagini per la Legalità”. Presenti, oltre al sindaco Roberto Dall’Oca e ad autorità civili e militari, anche Marco Squarzoni, dirigente del liceo Medi di Villafranca di Verona, capofila della rete di Cittadinanza e costituzione coordinata da Annalisa Tiberio e da Giuseppe Venturini.
Molto significativo il contributo dato da Filippo Pompei, presidente dell’Associazione future is now, che ha valorizzato tutti i percorsi realizzati in questo anno scolastico. Sono stati premiati da Rete Cittadinanza e Costituzione i progetti più significativi, svolti dagli studenti in prima persona, che hanno dato un messaggio importante sui temi afferenti alla legalità.
Due ragazze di origine pakistana, avendo tradotto nella loro lingua d’origine i canti dell’Inferno di Dante Alighieri, sono state premiate dallo stesso Pompei, che ha dato un messaggio chiaro sull’importanza di rendere cittadini attivi anche i più giovani e di fornire loro gli strumenti corretti di prevenzione al bullismo, al cyberbullismo e di promozione alla legalità e l’inclusione.
L’Istituto Cavalchini Moro di Villafranca di Verona ha ricevuto il premio per i percorsi di educazione stradale coordinati dal comandante Giuseppe Pregevole. La scuola di Alpo ha ricevuto il premio per il percorso realizzato in occasione della sezione speciale del concorso “Segni e immagini per una città blu” dedicato al tema dell’inclusione.
Riconoscimenti speciali sono andati all’ Istituto Canossiano e alla scuola Don Allegri. Molto interessante il progetto “Conosci la storia e la geografia attraverso lo studio della toponomastica” messo in atto dall’istituto Bolisani di Villafranca di Verona. Questo progetto è inserito nel percorso curricolare denominato “Racconta Villafranca”.
L’istituto Stefani Bentegodi ha realizzato tre cortometraggi inseriti nel bando Miur Mibac cinema a scuola e Legalità in corto. Gli studenti del Liceo Carlo Anti hanno illustrato da un punto di vista grafico visuale i contenuti di alcuni articoli della Costituzione che in questo momento storico sociale erano particolarmente significativi.
Infine sono stati premiati i volontari di Gioventù per i Diritti Umani con una targa da Rete Cittadinanza Costituzione e Legalità. Ai volontari è stata consegnata la chiave d’argento per la legalità, in quanto da più di un anno, a causa della pandemia, hanno portato avanti dei webinar informativi gratuiti di promozione sulla Carta Universale dei Diritti dell’Uomo trattando temi come l’istruzione, il bullismo, il diritto al lavoro, il diritto alla salute, la legalità, l’arte e la musica, i diritti dei bambini, il diritto alla nazionalità e molti altri temi.
L’incontro è stato coordinato da Massimo Coserini, che ha presentato numerose manifestazioni convegni e seminari dedicati al tema della legalità.