Ingresso gratuito al museo Nicolis di Villafranca per celebrare le Giornate del made in Italy e Italian Motor week.
Nel mese di aprile il museo Nicolis di Villafranca condivide due importanti eventi: l’Italian Motor Week e la Giornata Mondiale del made in Italy. Italian Motor Week, istituita da Città dei Motori – Anci, è un’occasione speciale per gli appassionati di motori di tutto il paese. Si tiene dal 13 al 21 aprile e offre una serie di eventi e attività per celebrare l’industria automobilistica italiana e la sua ricca storia di innovazione e design.
La Giornata Mondiale del Made in Italy, promossa da Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Museimpresa e l’Associazione Marchi Storici d’Italia, si svolge dal 15 al 21 aprile. Questo evento mira a promuovere e celebrare l’eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo, mettendo in evidenza la creatività, la qualità e l’artigianato che caratterizzano i prodotti italiani.
Il museo Nicolis, con le sue dieci collezioni che rappresentano la storia del design italiano e dell’evoluzione motoristica, è da sempre impegnato a sostenere questi temi. Dal primo motore a scoppio di benzina brevettato da Enrico Bernardi nel 1882 alla leggendaria Ferrari Testarossa, il museo offre un viaggio affascinante attraverso il tempo, mostrando le innovazioni, i personaggi e le curiosità che hanno segnato il XX secolo.
Visite gratuite al Nicolis.
Per condividere queste celebrazioni con il pubblico, il museo Nicolis offre due visite guidate gratuite sabato 20 e domenica 21 aprile alle ore 15. L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione con il comune di Villafranca di Verona e è aperta a chi si prenota in anticipo, fino a esaurimento posti. Un’opportunità imperdibile per immergersi nella storia e nell’orgoglio dell’industria automobilistica e del Made in Italy.
Palazzo Bottagisio.
Ma le sorprese non finiscono qui. Nel fine settimana si potrà abbinare la visita al Museo Nicolis ad un’esperienza artistica a Palazzo Bottagisio. Ogni sabato e domenica, dal 13 al 21 Aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, nelle storiche sale espositive della Casa del Trattato saranno esposte 30 opere della pittrice Mara Isolani, che esprime il tema del viaggio attraverso auto iconiche, arricchite da riflessi del mondo che le circonda.