Villafranca, un papà che aveva portato la figlia a scuola colpito da infarto: salvato da un ambulante del mercato.
Infarto tra le bancarelle del mercato di Villafranca: un padre perde conoscenza e collassa dopo aver accompagnato sua figlia a scuola. Salvato in extremis da un ex ambulante del mercato. E’ accaduto ieri mattina, mercoledì, nel centro di Villafranca, proprio tra le bancarelle del mercato, poco dopo le 8. Un pensionato 64enne, commerciante di Santo Stefano di Zimella, stava aiutando il figlio al banco di abbigliamento in corso Vittorio Emanuele quando ha notato due persone che stavano sostenendo e poi adagiando a terra una persona.
L’ambulante, come racconta il quotidiano L’Arena, non ha impiegato molto a capire che non si trattava di un semplice svenimento. Era un padre che aveva appena accompagnato la figlia a scuola e, dopo aver percorso a piedi qualche metro sul marciapiede, era crollato a terra privo di conoscenza. A quel punto, essendo un volontario della Croce Rossa, il 64enne ambulante è stato in grado di valutare la gravità della situazione. E mentre una vigilessa fuori servizio chiamava il 118, ha iniziato a praticare la rianimazione cardio-polmonare, aiutato da un medico di passaggio.
Prima che arrivassero i soccorritori del Suem, il cuore dell’uomo aveva ripreso a battere. Gli operatori del 118 hanno utilizzato il loro defibrillatore e hanno effettuato due scariche per ripristinare un battito cardiaco regolare, prima di trasportare il papà colpito da infarto d’urgenza all’ospedale di Borgo Trento.