Villafranca, cucine a Motore World Food & Music Festival 2024: tutto il programma.
Dal 14 al 16 giugno, Piazza Castello Scaligero ospiterà il Cucine a Motore World Food & Music Festival 2024: tutto il programma. L’evento celebra l’internazionalità con musiche, danze e cucine da tutto il mondo. Inoltre, i visitatori avranno l’opportunità di tifare per l’Italia durante gli Europei 2024, rendendo l’esperienza ancora più entusiasmante.
In questo festival unico nel suo genere, la musica sarà protagonista indiscussa delle tre giornate di festa. Venerdì 14 giugno arrivano i Sangue Blues e, a seguire, un dj set per ballare insieme su ritmi irresistibili.
Sabato 15 giugno spazio alle partite di Euro 2024 e ai maxi schermi sui quali tifare i nostri azzurri impegnati sul campo di Dortumund contro l’Albania.
Sempre sabato 15 giugno sarà anche il giorno del passaggio della 1000 Miglia. Alle 8:45 è atteso l’arrivo del Ferrari Tribute to 1000 Miglia, delle supercar e della 1000 Miglia Green, mentre la prima vettura della 1000 Miglia storica è prevista per le ore 10. Il passaggio delle auto è previsto fino alle 15 circa.
In occasione del passaggio della storica 1000 Miglia, per le vie e il Castello Scaligero di Villafranca, gli appassionati e i soci dell’Automobile Club Verona avranno diritto a una scontistica sulla birra media presso lo stand di Cucine a Motore – World Food & Music festival. Basterà mostrare in cassa la tessera associativa.
Domenica 16 giugno, invece, i Bim Bom con la magica atmosfera bossa nova.
La cucina permetterà di immergersi nei sapori internazionali con prelibatezze culinarie provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. Dalle irresistibili fritture napoletane agli autentici arrosticini di pecora, passando per squisiti churros e audaci african poke. Immancabili anche succulenti chips le specialità pugliesi, argentine e il food made in Italy: ogni piatto vi condurrà in un viaggio attraverso i sapori internazionali.
Programma.
Venerdì 14 giugno. Dalle 20:30 Sangue Blues.
Sangue Blues, una delle ultime vere e proprie rythm’ blues band che, nei tanti anni di attività, ha saputo dimostrare di resistere alle mode e ai costumi. Proporrà la musica che ama spaziando dai classici di Wilson Picket, Otis Redding, Ray Charles fino al funky soul di James Brown ed Etta James.
Sabato 15 giugno. Tifa Italia con noi.
Nell’ambito del festival dedicato alla celebrazione dell’internazionalità attraverso il cibo e la musica, il 15 giugno i visitatori potranno tifare Italia agli Europei di calcio. Grazie a dei maxi schermi installati per l’occasione, sarà possibile seguire in diretta la partita Italia vs Albania, unendo la passione per lo sport alla ricca offerta culturale e gastronomica.
Domenica 16 giugno. Dalle 20:30 Bim Bom: bossa nova / brasil.
La bossa nova brasiliana incarna l’anima calda e appassionata del Brasile, mescolando ritmi sognanti con armonie sofisticate. Originaria delle spiagge di Rio de Janeiro, la bossa nova è diventata un’icona della musica mondiale. Le sue melodie sensuali e le parole poetiche trasportano l’ascoltatore in un viaggio attraverso le atmosfere uniche del Brasile.
La proposta culinaria.
Il buon cibo espressione di felicità, gioia, appagamento e condivisione, concepito qui nella formula dello street food preparato e servito in cucine su ruote, sarà un plus della manifestazione. Un’esplosione di sapori e culture, dove la cucina mondiale si unisce per esaltare le tradizioni culinarie, gli usi e i costumi di ogni angolo del pianeta. Un vero viaggio gustativo dove anche l’aspetto visivo giocherà un ruolo importante grazie a un’attenzione e a una cura nei dettagli delle cucine coinvolte.
Specialità e sapori dal mondo con queste cucine su ruote.
Niominka. Qui si possono assaggiare gli audaci african poke, un mix vibrante di sapori e colori che richiamano le tradizioni culinarie dell’Africa.
Churritos. Sono una sorta di frittelle dolci a forma di bastoncino, tipiche della Spagna. Si servono con zucchero o cioccolata calda.
Good Fish. Un “viaggio” alle Hawaii con i suoi poke freschi e sfiziosi e i fish burger gourmet. Un mix perfetto di pesce fresco, salse esotiche e contorni tropicali.
La Cruz del Sur. Porta i sapori autentici dell’Argentina, con i suoi piatti. Empanadas, choripán, humitas e tanto altro, come i fantastici tagli di carne per gustare delle grigliate per tutti i palati.
Masterchips. Patate fresche, croccanti, cotte e fritte al momento. Da gustare, perché no, con una buona salsa.
Peachburger. Carne macinata di alta qualità, pane artigianale croccante e condimenti freschissimi per un gusto che ti conquisterà al primo morso. Classici intramontabili o accostamenti audaci: sarà possibile scegliere il proprio hamburger preferito.
Specialità e sapori nazionali con queste cucine su ruote.
Nanninella. Gustosi fritti napoletani che portano il sole e il sapore delle strade di Napoli direttamente al tuo palato. Da arancini a zeppole, passando per la famosa pizza fritta, ogni morso è un viaggio nel cuore della tradizione culinaria partenopea.
Arrosticiniamo è rinomato per i suoi autentici arrosticini di pecora. Spiedini di carne, marinati con le giuste spezie e grigliati alla perfezione, come da tradizioni culinarie dell’Abruzzo.
Bis pasta fresca. La tipicità, il gusto e il sapore tutto italiano della pasta. Bis, propone un nuovo format, ovvero la possibilità di gustare non uno ma ben due proposte di sughi insieme. Varietà di pasta e sughi tutti da scoprire.
La Pucceria. Pane tipico pugliese, la puccia è diventata un simbolo dello street food pugliese. La sua forma rotonda e la sua capacità di assorbire i sapori la rendono perfetta per essere farcita con i gusti più sfiziosi.
Drink & Coffe.
Ice Coffee’s Top. Delizioso gelato e caffè aromatico per rinfrescare e rinvigorire i visitatori del festival. Un binomio perfetto per chi cerca un momento di dolcezza e un boost di energia durante l’esplorazione dei sapori del mondo.
Arancia Meccanica. La freschezza di un drink da gustare in compagnia. Aperitivo dove l’unicità dell’arancia fa da padrona.
Cucine a Motore Verona è un evento patrocinato dal Comune di Brescia e organizzato da Associazione Culturale Astragalo, Studioventisette e Doc Servizi. Main Sponsor: Forst.