Controllo di vicinato, si parte anche a Villafranca e a Povegliano

Via al controllo di vicinato a Villafranca e Povegliano, il protocollo d’intesa sottoscritto dai sindaci e dal prefetto di Verona

Il controllo di vicinato fa il suo esordio anche a Villafranca e a Povegliano. Il prefetto di Verona Demetrio Martino e i sindaci di Povegliano Veronese Roberta Tedeschi e di Villafranca di Verona Roberto Luca Dall’Oca hanno infatti sottoscritto il protocollo d’intesa per la gestione del “controllo del vicinato”. 

 Il protocollo, già sperimentato in 20 Comuni della provincia, ha l’obiettivo di “valorizzare la collaborazione attiva tra cittadini, amministrazioni locali e forze dell’ordine, per prevenire i reati attraverso lo scambio di informazioni tempestive e il monitoraggio del territorio, realizzando un modello di prossimità, che eleva la percezione della sicurezza da parte dei cittadini”.

“Ringrazio i sindaci che sottoscrivono oggi il protocollo – ha sottolineato il prefetto Martino illustrando il testo del documento -. Il coinvolgimento diretto dei cittadini, che in pieno spirito collaborativo diventeranno sentinelle del proprio quartiere, segnalando alle autorità comportamenti sospetti o situazioni anomale, servirà a consentire alle Istituzioni di conoscere ancora meglio e più in dettaglio lo stato  dei centri urbani, contribuendo alla pianificazione di soluzioni mirate rispetto alle diverse problematiche che emergeranno”.

Note sull'autore