Il comune di Villafranca sotto attacco hacker.
La rete informatica del comune di Villafranca ha subito un attacco hacker: ad ammetterlo è lo stesso sindaco Roberto Dall’Oca: “Domenica notte – spiega infatti il primo cittadino villafranchese – abbiamo subito un attacco criptolocker sulla rete informatica del Comune. Lunedì mattina, con l’intervento anche di ditte specializzate nel settore, abbiamo attivato tutte le procedure per il ripristino dei dati”.
Si sarebbe trattato di un attacco portato a compimento da parte di criminali informatici entrati all’interno del sistema sfruttando una VPN utilizzata in un computer di un dipendente dell’organizzazione, prendendo di mira 100 Giga di dati, circa 83mila documenti, con la richiesta di un riscatto per i dati sottratti.
“Ricatto a cui una pubblica amministrazione non può sottostare. Grazie anche ai salvataggi dei dati puntualmente effettuati nel tempo – aggiunge Dall’Oca – entro la giornata odierna riusciremo ad attivare i servizi essenziali e nei prossimi giorni porteremo a regime tutti uffici. Da una prima analisi non sono stati riscontrati anomali flussi di fuoriuscita dei dati”.
Naturalmente il comune di Villafranca ha notificato quanto accaduto al Garante della privacy, a cui seguirà una denuncia alla Polizia Postale.