A Villafranca e Povegliano gli anziani vittime delle truffe.
Anziane vittime, indotte a credere dal truffatore che il nipote fosse in pericolo, consegnavano somme di denaro e oggetti preziosi. E’ con questo trucco che un 34enne è stato arrestato con l’accusa di essere l’autore di almeno due truffe nei confronti di anziani ultrasettantenni residenti a Povegliano Veronese e Villafranca.
I reati avrebbero colpito le vittime privandole di somme di denaro talvolta considerevoli facendo leva sui loro affetti più cari, e privandole spesso dei ricordi di una vita: la fede nunziale della vedova, la collana regalata dal figlio e gli orecchini con le iniziali.
Il modus operandi era in ogni caso ben oleato in ogni suo ingranaggio: dall’acquisizione dei contatti, all’adescamento della vittima mediante una telefonata allusiva che fosse in grado, mediante artifizi e raggiri, di convincere l’anziana persona ad “aiutare” il familiare in difficoltà. In ultimo la mano di un malvivente, complice della catena criminale, con il compito di prelevare denaro, monili, oggetti di valore.
L’analisi degli obiettivi veniva posta in essere considerando una moltitudine di fattori: abitazione della vittima, familiari, consuetudini quotidiane. Approfondimenti che permettevano, in sostanza, di andare a colpo sicuro, o quasi. L’arrestato è stato condotto in direttissima, conclusasi con due misure cautelari, ovvero l’obbligo di firma e obbligo di dimora presso il comune di residenza.