A Villafranca la 309° Antica fiera dei SS Pietro e Paolo dal 24 al 29 Giugno: tanti eventi e divertimento per tutte le età.
A Villafranca di Verona la fiera dei santi Pietro e Paolo, una delle fiere più antiche del territorio veronese, quest’anno giunge alla 309° edizione. Nata come fiera del bestiame e diventata poi mercato dei prodotti artigianali e industriali, ai giorni nostri conta sempre più iniziative ludiche e culturali: stand enogastronomici, spettacoli, concerti musicali, mostre, luna park e fuochi d’artificio.
Quest’anno la fiera verrà allestita all’esterno del Castello Scaligero, animando così Corso Vittorio Emanuele II. Sarà una fiera più vocata al territorio e dedicata alle sue realtà produttive, con un particolare accento posto sull’area enogastronomica e sui prodotti tipici, come il risotto all’isolana, i tortellini di Valeggio e la sfogliatina di Villafranca. Faranno da cornice alla Fiera la zona degli stand gastronomici, delle birre artigianali e le esibizioni gastronomiche a cura dei pasticcieri di Villafranca.
Attività per grandi e piccoli.
La manifestazione propone un ventaglio di appuntamenti nel centro storico che vedrà coinvolti i visitatori di ogni età. Rispetto all’edizione dello scorso anno, ci saranno numerose conferme ma anche significative novità. Rimane confermata la fiera Campionaria, protagonista lungo Corso Vittorio Emanuele II, mentre all’interno del cortile delle scuole, si terrà la mostra con animali da cortile a cura di Naturalandia. Tra le novità, l’intrattenimento per bambini suddiviso in tre serate di animazione in Corso Garibaldi, rispettivamente il 25, 26 e 29 giugno, con artisti circensi, burattini, laboratori e animazione con personaggi dei cartoni animati.
Dal 24 al 29 giugno l’angolo culturale della Città di Villafranca di Verona prenderà vita con aperture straordinarie a ingresso libero a palazzo del Trattato con la mostra di pittura a cura di Angelo Oliboni, l’esposizione in centro storico delle opere dell’artista Bruno Lucchi nell’ambito di Villafrancart e la mostra d’arte “Art Long – Filò serale” a cura di Miconti. Piazza Giovanni XXIII sarà protagonista tutte le sere con l’intrattenimento musicale con musica live, band, tributi musicali, i djs di Radio Studio + e la musica country.
La manifestazione si concluderà mercoledì 29 giugno con il tradizionale e tanto atteso spettacolo piromusicale “Kosmos – Incanti di Luce”, un viaggio nello spazio sconfinato dell’universo sfiorando galassie, stelle, pianeti e satelliti.
Stand con prodotti enogastronomici del territorio.
Al luna park, dal 16 al 29 giugno all’esterno del castello, verranno organizzate delle serate dedicate ai bambini, con promozioni sotto costo. Giovedì 23 sarà il turno della giornata “Anch’io mi diverto” – campagna di sensibilizzazione verso il mondo dei disabili insieme agli esercenti del luna Park.
Da venerdì 24 a mercoledì 29, in Corso Vittorio Emanuele, ci sarà una zona gastronomica dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici locali con stand e food truck. Tutti gli stand avranno dei gazebo bianchi.
Verrà poi allestita una zona per le birre artigianali, dove alcune birrerie del territorio con i loro mastri birrai porteranno le proprie produzioni. La “Fiera del territorio” sarà un grande spazio dedicato ai prodotti tipici come il risotto all’isolana e i tortellini di Valeggio. Verranno organizzate anche delle esibizioni in cui i nostri pasticceri faranno vedere come viene realizzata la sfogliatina, dolce tipico Villafranchese.