Villafranca, dal 7 giugno riparte l’ospedale Magalini.
Da lunedì 7 giugno l’ospedale Magalini di Villafranca, struttura Covid in pratica da inizio pandemia, potrà tornare a pieno regime, o quasi. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Ulss 9 Pietro Girardi: “Dal 17 maggio abbiamo aperto 10 posti letto day surgery, il 24 abbiamo aperto 10 posti letto in area non Covid. Il 25 maggio la continuità assistenziale pediatrica. Lunedì 31 maggio apriremo week surgery, e il 7 giugno riapriamo il Punto nascite e 58 posti letto non Covid tra chirurgici e internisti. Poi via via tutto il resto. Il Pronto soccorso immediatamente dopo”.
Ma per Villafranca le novità non finiscono qui: in arrivo importanti finanziamenti che lo renderanno “tecnologicamente all’avanguardia”. Il terzo piano, ha annunciato il direttore sanitario dell’Ulss 9 Denise Signorelli, verrà profondamente ristrutturato nel corso dell’estate: “Nel piano rialzato sono stati creati altri 10 posti letto di terapia intensiva. Continueremo a curare il Covid 19 mantenendo funzionanti tutti gli altri reparti“. Diventerà punto nevralgico anche per le problematiche post-Covid, riferimento per Verona e anche più in là.
“Non posso che essere felicemente sorpreso – assicura il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca -. Oggi portiamo a casa il risultato dei nostri sforzi. Mi auguro che d’ora in poi si parli di epidemia, e non più di pandemia. A quel punto non avrebbe più senso caricare una sola struttura di tutto il peso. La fatidica data del 7 giugno arriva presto, spero che il Pronto soccorso venga riattivato subito dopo. Non tutto il male viene per nuocere”.