Verona, partito l’iter per rendere definitiva la Ztl intorno allo stadio Bentegodi in occasione di partite, eventi o concerti: ecco il piano.
Il comune di Verona fa partire il piano per istituire la Ztl allo Stadio e renderla permanente. Dopo la sperimentazione avviata dal Comune l’anno scorso per contrastare la sosta selvaggia in zona Stadio durante le partite di campionato o in occasioni di concerti ed eventi, la giunta ha avviato le analisi e le valutazioni necessarie per arrivare a un provvedimento definitivo. I cui tempi di attuazione verranno annunciati, assicura palazzo Barbieri, per tempo.
La giunta ha quindi approvato il piano particolareggiato della zona a traffico limitato del quartiere Stadio. Documento che analizza le criticità della situazione attuale e predispone una proposta di attuazione della Ztl in termini di perimetro, di varchi elettronici per il controllo degli accessi; l’area oggetto del provvedimento è il grande rettangolo compreso tra via Camuzzoni, via San Marco, via Sogare, Bretella A22 e via Albere.
I prossimi passi.
I prossimi passi saranno l’analisi e la definizione e regolamentazione della Ztl stadio in termini di permessi, orari e modalità di accesso. “Diamo inizio, a seguito della sperimentazione effettuata, a un percorso fortemente voluto dal territorio. Con l’obiettivo di assicurare vivibilità al quartiere e al contempo fruibilità agli eventi all’interno dello stadio”, afferma l’assessore all’Ambiente e Mobilità Tommaso Ferrari.
“L’avvio del provvedimento sarà anticipato da una campagna informativa e da un percorso di partecipazione per accompagnare residenti, commercianti e cittadini e cittadine e dare loro tutte le indicazioni utili legate all’iniziativa”, commenta il presidente della Circoscrizione 3^.