Ztl allo stadio: domenica l’ultimo test, poi si decide. “Nessuna marcia indietro”

Di Arne Müseler / www.arne-mueseler.com, CC BY-SA 3.0 de, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=116933093

Ztl allo stadio Bentegodi, domenica ultima sperimentazione.

Ultima sperimentazione per la Ztl in zona stadio a Verona. La chiusura è programmata domenica 12 marzo per Hellas Verona-Monza, che si giocherà alle 15.

Invariato il piano del traffico che prevede la delimitazione di un grande perimetro rettangolare tra le vie Camuzzoni, via San Marco, via Sogare, Diramazione T4-T9, via dello Sport, via Albere. Dalle 13 alle 15.30 è concesso il transito esclusivamente a biciclette, motocicli e ciclomotori, veicoli di residenti e dimoranti, veicoli di soggetti che usufruiscono di garage o posti auto, veicoli di titolari di attività economiche ubicate all’interno dell’area in questione, veicoli adibiti al trasporto merci diretti alle attività economiche, per le operazioni di carico e scarico delle merci, veicoli delle Forze dell’Ordine, di pronto intervento e soccorso, veicoli a servizio delle persone invalide muniti di apposito contrassegno, veicoli adibiti a servizio pubblico locale, di linea e non, veicoli dei clienti diretti alle attività ricettive ubicate all’interno dell’area in questione, dei dipendenti di attività economiche/commerciali e di pubblico esercizio ubicate all’interno dell’area in questione, dei pazienti diretti agli studi che erogano prestazioni mediche ubicati all’interno dell’area in questione, di abbonati ad attività sportive e/o diretti a centri riabilitativi ubicati all’interno dell’area in questione, veicoli di soggetti autorizzati dalla Società Hellas Verona Football Club Spa muniti di apposito titolo autorizzativo.

“Nessuna marcia indietro”.

Intanto i consiglieri di Traguardi della terza Circoscrizione, Sara Ottolini e Pietro Corticelli, fanno sapere che una marcia indietro sulla questione Ztl allo stadio Bentegodi non avrebbe senso: “Condividiamo l’importanza del dialogo e del confronto. Per questo diamo la nostra massima disponibilità a incontrare i commercianti e gli esercenti dello Stadio e ad approfondire con grande attenzione le istanze che ci presenteranno, considerandola la tappa di un percorso da portare avanti insieme.

Ma fare un passo indietro su l’istituzione della Ztl durante le partite di calcio non è la soluzione. Anche considerato che una misura simile era già stata richiesta in passato dal consiglio della terza Circoscrizione e risulta già inserita nel Pums, sebbene non sia mai stata attuata prima d’ora. Inoltre bisogna tenere conto anche dei buoni risultati delle sperimentazioni già attuate, che hanno raccolto l’assoluto favore dei residenti. Oltre 600 dei quali avevano chiesto di chiudere al traffico il quartiere durante gli eventi sportivi sottoscrivendo una petizione promossa un anno fa dal movimento civico Traguardi”.

Trasporto pubblico. Il quartiere stadio è servito dal trasporto pubblico locale (orario festivo) della Linea 90 e Linea 95.

Parcheggi. Chi si reca allo stadio Bentegodi può utilizzare i seguenti parcheggi:

Park A – con accesso da Via dello Sport / Via Fra Gicondo. Dalla Tangenziale T4-T9, prendere la bretella A22 direzione Park A;

Park B, con accesso da Via dello Sport. Dalla Tangenziale T4-T9, prendere la bretella A22 direzione Park B;

Park C – con accesso da piazzale Atleti Azzurri d’Italia. Dalla Tangenziale T4-T9, dirigersi verso Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, Park C;

Park Piazzale Guardini, accessibile da Via delle Coste.

Note sull'autore