“Verona weekend”: qualche idea per il fine settimana dal 17 al 19 maggio, dal Papa a una notte al museo.
“Verona weekend”: se vi state chiedendo cosa fare questo fine settimana a Verona dal 17 al 19 maggio, ecco qualche idea. Dal Papa a una notte al museo. E ancora mercatini, spettacoli, feste e musica. Ce n’è per tutti i gusti.
Papa Francesco a Verona.
Il Pontefice raggiungerà la città scaligera in elicottero. Atterrerà intorno alle 8. A San Zeno alle 8.30 incontrerà sacerdoti e consacrati. Intorno alle 9.15, papa Francesco incontrerà i circa 5 mila bambini e ragazzi che si raduneranno per la festa in piazza San Zeno con i loro genitori e catechisti.
Alle 10.15 il Santo padre presiederà Arena di Pace 2024 sul tema Giustizia e pace si baceranno. Terminato l’incontro in Arena, il Santo padre raggiungerà in auto la Casa Circondariale di Montorio dove terrà un discorso prima del pranzo con i detenuti. Ultimo atto della visita sarà la concelebrazione eucaristica prefestiva di Pentecoste allo stadio Bentegodi, che inizierà alle ore 15.
- Papa Francesco a Verona, tutti i dettagli della visita: ecco cosa farà.
- Visita del Papa a Verona, ci sarà un bicipark nel parcheggio del Palasport.
- Il Papa a Verona benedirà la statua del Cristo alta dieci metri.
- Visita di papa Francesco, sabato 18 niente mercato allo stadio.
- Papa Francesco a Verona, occhio alla viabilità. Divieti, parcheggi, navette: cosa c’è da sapere.
Il mercatino di Castel d’Azzano torna in piazza Pertini.
Domenica 19 maggio, dalle 10 alle ore 18, Castel d’Azzano ospiterà il quarto appuntamento con “Di mano in mano“, il tanto atteso mercatino. L’area pedonale di piazza Pertini si trasformerà per l’occasione in una vivace “mostra-mercato”. Info dettagliate e dove parcheggiare.
Soffitte in Piazza.
Tornano le soffitte in piazza, i mercatini dell’usato nelle circoscrizioni in cui privati e associazioni senza scopo di lucro, possono dare nuova vita ai propri oggetti attraverso scambi, baratti o vendite. Il prossimo appuntamento è in piazza Frugose domenica 19 maggio. Info e programma qui.
Sagra dei Bisi a Colognola e Festa Medievale a Soave.
La Festa medievale e del vino Soave si terrà a Soave dal 17 al 19 maggio. Mentre la 66a edizione della Sagra dei bisi avrà luogo dal 17 al 27 maggio a Colognola ai Colli, nell’area cortilizia di Villa Aquadevita. Tutte le info e i programmi qui: Soave e Colognola.
Cavaion Veronese: si mangia, si pedala e si fa la Festa agli Asparagi.
A Cavaion Veronese c’è la Festa degli Asparagi, un evento acclamato da residenti e visitatori alla sua 54esima edizione. Organizzato dal comune di Cavaion in collaborazione con la pro loco San Michele, l’appuntamento è fino al 19 maggio nell’area dell’Arena e della Corte Torcolo. Info e programma.
Buskers Park, l’arte di strada al Parco Giardino Sigurtà: il programma.
L’energia degli artisti di strada torna sul palcoscenico del Parco Giardino Sigurtà con l’attesissimo evento Buskers Park. Un’esperienza che si conferma come il momento clou nel calendario delle manifestazioni del parco, un’oasi verde insignita di prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale. Il programma.
A Gardaland riapre Legoland Water Park, unico del genere in Europa.
A Gardaland sabato 18 maggio riapre Legoland Water Park, il primo e unico parco acquatico Legoland in Europa. Situato all’interno del celebre parco divertimenti, Legoland Water Park Gardaland è un luogo dedicato all’edutainment. Si tratta di un’esperienza che unisce intrattenimento e apprendimento in un mix perfetto. Info qui.
Venditti festeggia in Arena i 40 anni di “Notte prima degli esami”.
Antonello Venditti il 19 maggio celebra all’Arena di Verona i quarant’anni dell’album “Cuore”, uscito il 20 luglio del 1984. Un anno di festeggiamenti annunciati dal cantautore romano, che culmineranno nel concerto-evento “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”. Altre info.
Verona indossa l’abito da sera con la “Notte europea dei Musei”.
Sabato 18 maggio, Verona celebra la Notte europea dei Musei, con l’apertura straordinaria delle porte dell’arte e dellla cultura scaligera. In questa occasione, l’assessorato alla Cultura insieme ai Musei civici, offrono un’apertura straordinaria serale delle Arche Scaligere e del Cortile di Castelvecchio. Le visite guidate saranno gratuite e includeranno anche gli scavi archeologici della chiesa di San Martino in Aquaro. Programma qui.
Borgo diVino in tour.
Il 17, 18 e 19 maggio a San Giorgio di Valpolicella il terzo Borgo diVino in tour, l’evento promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia“. Un weekend ricco di degustazioni e centinaia di etichette provenienti da tutte le regioni.