A Verona un weekend leggendario con “Veneto Spettacoli di Mistero”.
A Verona un weekend leggendario: torna anche quest’anno “Veneto: Spettacoli di Mistero”, il festival che riscopre storie e leggende della tradizione veneta. È organizzato dalla Regione del Veneto e Unpli Veneto sotto la direzione artistica di Alberto Toso Fei. Un viaggio affascinante tra storia e immaginazione, in cui ogni provincia del Veneto, compresa Verona, diventa palcoscenico di racconti nascosti, custoditi e tramandati di generazione in generazione.
Per la sua 16esima edizione, la rassegna propone quasi 80 eventi in tutto il Veneto, legati quest’anno ai temi di Terra e Aria. La provincia di Verona ospiterà uno degli appuntamenti più attesi: “1848: Un turbine sconvolge il castello”. La rappresentazione, che si terrà venerdì 8 novembre alle ore 19 nel Castello di Bevilacqua, è un’occasione unica per immergersi in un’atmosfera da brivido e riscoprire un episodio storico della metà dell’Ottocento, animato dalla compagnia “I Tardi” di Castagnaro.
La serata si aprirà con una degustazione di risotto alla zucca e tastasal, e proseguirà con una visita animata in cui verrà raccontata la drammatica storia del conte Alessandro Bevilacqua e delle sue spoglie disperse dai soldati croati nel 1848. Secondo la leggenda, nelle notti di luna piena il fantasma del conte Alessandro si aggira ancora nel castello, chiedendo ai visitatori di aiutarlo a ritrovare pace e onore.
A conclusione della serata, uno spettacolo acrobatico della “Circo Famiglia Group” nel cortile del castello saluterà gli ospiti, regalando un tocco di magia finale alla notte. Un fine settimana all’insegna della scoperta delle leggende veronesi, dove storia, tradizione e mistero si fondono per offrire a grandi e piccoli un viaggio indimenticabile nei luoghi incantati della nostra terra.
Programma.
Venerdì 8 novembre ore 19 a Bevilacqua – Castello di Bevilacqua – 1848 Un turbine sconvolge il castello – Rappresentazione teatrale.
Domenica 17 novembre a Pressana – Corte Sant’Eugenia – Tutti dormono sulla collina – Rappresentazione teatrale.
Sabato 23 novembre ore 18.30 a Bevilacqua – Castello di Bevilacqua – Cena con i fantasmi – Cena a tema.
1° dicembre a Castagnaro – Parco Comunale – Streghe e maghi, anguane e omo nero, babau e barbantana. Un viaggio tra terra e cielo per scoprire il segreto della pianta dello zileso e la notte degli animali parlanti. Rappresentazione teatrale.