Ha messo a disposizione i mezzi della propria azienda logistica per la pace in Ucraina: l’imprenditore Volodymyr Bekysh premiato in Municipio.
I volontari dell’associazione Malve per l’Ucraina, dal giorno dell’invasione russa in Ucraina, hanno spedito più di 3 mila tonnellate di aiuti umanitari e 50 ambulanze per aiutare concretamente il popolo ucraino. Chi li ha aiutati nel tracciare ogni spedizione assicurandosi che arrivi a destinazione, è stato l’imprenditore ucraino Volodymyr Bekysh, che a messo a disposizione i mezzi della propria azienda di logistica per la causa umanitaria a favore dei propri connazionali. A lui la Camera di Commercio conferirà il premio “Imprenditore per la pace”, riconoscimento che quest’anno per la prima volta viene declinato in chiave umanitaria.
“La guerra non è finita e c’è un popolo che sta attraversando indicibili sofferenze”.
“Il premio della Camera di Commercio rende onore all’operosità che Verona ha dimostrato fin da subito nei confronti del popolo ucraino, che non ha lesinato aiuti materiali e i viaggi fino al confine per aiutare chi voleva fuggire dalla guerra”, ha detto l’assessore Tommaso Ferrari che in municipio ha incontrato Bekysh e la delegazione arrivata da Odessa. “Ringrazio l’associazione Malve per l’Ucraina. La guerra non è finita e che c’è un popolo che sta attraversando indicibili sofferenze. L’invito ai veronesi è quello di riflettere sulla situazione in atto e, laddove possibile, donare vestiti e beni in vista dell’inverno, che se per noi sarà più freddo a causa del caro energetico, per gli ucraini lo sarà in modo molto più drammatico”.
“Per la prima volta l’ente declina il riconoscimento in chiave umanitaria” ha aggiunto il vicepresidente della Camera di commercio, Paolo Tosi, “un modo per sensibilizzare anche i cittadini su quanto è stato fatto e tuttora avviene per aiutare il popolo ucraino”.
“Ringrazio l’Amministrazione nella persona dell’assessore Ferrari per la sensibilità dimostrata, così come la Camera di commercio per aver recepito l’importanza della nostra attività umanitaria“, ha detto Bekysh. “Siamo grati per la solidarietà dimostrata, auspichiamo che il conflitto termini il prima possibile e il nostro popolo possa trovare la pace”.