Verona, al museo attraverso il fiume: iniziativa di Adige rafting e Canoa club

La discesa del fiume abbinata alle visite nei musei di Verona: l’iniziativa sperimentale dei Musei civici con Adige rafting e Canoa club.

Al museo attraverso l’Adige: dal 13 giugno fino al 27 agosto parte la nuova iniziativa dei Musei civici di Verona con Adige rafting e il Canoa club, che hanno deciso di ampliare le proprie proposte di navigazione inserendo nel percorso lungo il fiume la visita a tre musei cittadini, quelli che di fatto si trovano affacciati sull’Adige: il museo di Castelvecchio, il museo Archeologico al Teatro Romano e il museo di Storia Naturale.

L’iniziativa, una prima assoluto, ha un calendario di date già predefinite che copre tutta l’estate con la possibilità per scuole e gruppi di prenotare in giorni diversi.

La discesa lungo l’Adige avverrà con i gommoni lungo il tratto di fiume compreso tra le due dighe cittadine, si parte da quella del Chievo e si arriva a quella di Santa Caterina al Pestrino per un viaggio di 9 chilometri nella Verona fluviale. Ai musei si arriverà scendendo a ponte Castelvecchio, a Ponte Pietra e alla Dogana di Fiume ai Filippini e vi si tornerà la visita ai siti culturali della durata di circa un’ora.

“Negli anni Verona ha perso il legame con il suo fiume”, ha detto l’assessora alla cultura Marta Ugolini, “e questa iniziativa è una bella occasione per recuperarlo. E’ la prima volta che si sperimenta questo format e siamo ben felici di proporre un’esperienza diversa rivolta ai turisti ma anche i veronesi”.

Come sono organizzate le escursioni.

La base nautica si trova in zona Chievo, dove inizia l’escursione. La Dogana fluviale dei Filippini è una tappa fissa lungo il tragitto. Ciascun gommone è condotto da una guida fluviale F.I. Raft (Federazione italiana rafting) che mostrerà gli scorci più affascinanti di Verona. Lungo il percorso si possono effettuare soste per consentire i racconti sull’antico utilizzo del fiume e sulla storia dell’idrografia veronese e la visita della Dogana veneta di fiume in zona Filippini. A partire dall’ultima sosta sarà inoltre possibile partecipare ad una gara tra i gommoni con partenza in linea.

L‘iniziativa inizia il 13 giugno, tutti i giorni su prenotazione. La visita a uno dei musei del percorso comporta una durata extra di 1 ora rispetto al tempo della normale navigazione alla durata della discesa che è di 1 ora e quaranta minuti.

Punto di ritrovo e imbarco: centro sportivo Bottagisio – via Perloso 14/a (zona Chievo). Punto di sbarco: Boschetto, Lungadige Galtarossa 40.

Info e prenotazioni Adige rafting via Perloso, 14/A, Verona. Cellulare +39 3478892498, email info@adigerafting.it. Queste sono le date previste per i mesi estivi. Martedi 13 giugno con ritrovo alle 14 presso la base in zona Chievo https://adigerafting.it/sede-rafting-bottagisio-sports-center/.

Note sull'autore