Villa Pullè cambia volto, firmato il patto per una “nuova scuola”

A Villa Pullè, firmato il patto “Un Parco di Opportunità” inclusivo e di comunità.

A Villa Marioni Pullè è stato firmato il “Patto Educativo di Comunità” con otto realtà del territorio veronese per una didattica innovativa, inclusiva e attenta alla biodiversità. La sostenibilità al centro di una nuova didattica inclusiva e di comunità.

È il progetto dell’Istituto Fortunata Gresner firmato il 24 maggio, insieme a otto realtà del territorio veronese. L’obiettivo è contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa. Il tutto promuovendo una nuova visione della scuola, vicina a studenti e studentesse, pensata per promuovere il benessere e l’educazione alla sostenibilità.

Nello specifico, si tratta di un protocollo d’intesa che stabilisce un vero e proprio patto educativo di comunità, per il primo ciclo di istruzione con il quale è stato attivato il progetto “Un Parco di Opportunità”. L’iniziativa integra l’impegno di diverse agenzie del territorio e il terzo settore, rafforzando l’interazione scuola-comunità-territorio

La firma del protocollo si inserisce nel più ampio progetto della riqualificazione del parco di Villa Pullè. Il Comune, infatti, ha assegnato all’Istituto Fortunata Gresner un’area di circa 2 ettari. Qui la scuola professionale (CFP) ha co-progettato e gestito le aree green come spazi per laboratori didattici inclusivi, sostenibili ed esperienziali.

Inoltre, il parco diventa lo spazio d’incontro tra diversi indirizzi di studio in una prospettiva multidisciplinare. Questo insieme all’Istituto professionale Berti con il quale verranno realizzati dei laboratori di cucina sostenibile con un approccio anti-spreco. l’obiettivo è lavorare i prodotti dell’orto didattico valorizzando la stagionalità e la produzione locale. 

Ecco chi ha firmato il “Patto”.

Caritas Diocesana Veronese. Istituto di Istruzione Superiore Stefani – Bentegodi – Isola della Scala. Istituto Professionale Statale Enogastronomico Ospitalità Alberghiera A. Berti. Slow Food sede di Verona. Gruppo Scout AGESCI Verona-Custoza. AGDB Onlus, Associazione Sindrome di Down. Comitato genitori AGESC

Il centro Forestale di Verona contribuisce con l’invio di materiali didattici e pubblicazioni. La pianificazione didattica è a cura della pedagogista Elena Fossà.

Note sull'autore