Confcommercio Verona mette in guardia dalle possibili ripercussioni causate dal maxi cantiere di oltre un anno su via XX Settembre.
Su via XX Settembre è in arrivo un maxi cantiere che chiuderà la strada per almeno un anno. Verranno rifatte le condotte fognarie e altre opere propedeutiche al passaggio della filovia, oltre 12 mesi di lavori, ruspe in azione a fine anno. Quanto basta per preoccupare i commercianti della zona. “La chiusura di via XX Settembre per oltre un anno avrà inevitabilmente ripercussioni pesantissime su attività commerciali e pubblici esercizi della strada e delle zone limitrofe. Pertanto è fondamentale prevedere da subito forme di ristoro e valutare una riduzione delle imposte locali, quali Tari e Pubblicità, per le imprese interessate. Serviranno inoltre iniziative di comunicazione straordinarie, con apposita cartellonistica, per segnalare che le attività sono aperte e fruibili”. E’ il commento del presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena all’annuncio dei lavori che prenderanno il via a fine anno.
“Interventi impattanti su cittadini e attività commerciali come quello di via XX Settembre meriterebbero un approfondimento propedeutico per armonizzare le diverse fasi dei lavori e garantire il minimo disagio; una concertazione che invece, purtroppo, ancora una volta non c’è stata”, aggiunge Arena.
“Nel ribadire la necessità di prevedere sostegni certi e non eventuali alle aziende che per almeno 14 mesi subiranno il disagio dei lavori – aggiunge il direttore generale di Confcommercio Verona Nicola Dal Dosso – auspichiamo che venga avviato da subito un tavolo con le rappresentanze economiche per aggiornare sull’avanzamento e il monitoraggio delle operazioni prima del via e per tutta la loro durata”.
“Sarebbe opportuno – conclude il presidente Arena – che il previsto giro di vite sulla Ztl partisse solo una volta che i lavori di via XX Settembre saranno terminati”.