Via XX Settembre, nuove condotte fognarie e idriche: 1 anno di lavori, cambia la viabilità

Via XX Settembre, nuove condotte fognarie e idriche: 1 anno di lavori, quando iniziano e viabilità.

Partiranno a fine anno in via XX Settembre i lavori per il rifacimento delle condotte fognarie e idriche, datate e seriamente compromesse, ma cambia la viabilità. I lavori, oltre a dotare via XX Settembre di un’infrastruttura tecnologicamente moderna, contribuiranno a risolvere l’annoso problema degli allegamenti che si verificano in occasione di eventi meteorologici di forte impatto, che i sottoservizi attuali non sono in grado di contenere. 

Chiusura al traffico.

A beneficio dei residenti e dei cittadini che transitano su via XX Settembre ci sarà anche la realizzazione del nuovo manto stradale e la sistemazione dei marciapiedi che saranno assestati e adeguati di livello. I lavori procederanno a stralci. Ma la complessità del cantiere renderà necessario chiudere al traffico veicolare via XX Settembre per tutta la durata dell’intervento, 12-14 mesi a partire da fine anno.

L’amministrazione ha deciso di darne comunicazione con largo anticipo per informare per tempo i cittadini, nel frattempo gli uffici della Mobilità e Traffico del Comune insieme ad Atv e alla Polizia locale stanno esaminando le migliori soluzioni viabilistiche sia per il trasposto pubblico che per quello locale. Una volta definita nel dettaglio la viabilità alternativa, partirà una massiccia campagna informativa rivolta a tutta la cittadinanza e in particolare ai residenti e ai commercianti di Veronetta.

In agosto è prevista l’apertura definitiva della corsia di Ponte Nuovo che dal centro storico porta a Veronetta, ciò contribuirà a defluire il traffico della zona anche in vista del cantiere di fine anno. 

Viabilità.

In via XX Settembre transitano ogni giorno circa 900 autobus, che durante il cantiere saranno deviati sulla circonvallazione esterna in via Torbido. Per il trasporto privato verranno invece predisposte specifiche deviazioni che verranno annunciate nelle prossime settimane.

Permessi e parcheggi gratuiti.

A vantaggio della viabilità della zona ci sarà l’apertura definitiva della corsia di Ponte Nuovo che dal centro storico va in direzione Veronetta. Qualora, a causa del cantiere, si rendessero interdetti i passi carrai dei tratti di via XX Settembre, per i residenti saranno messi a disposizione permessi gratuiti per la sosta e posti auto nei parcheggi limitrofi, sempre gratuiti

Note sull'autore