Via libera dalla giunta del comune di Verona al nuovo Piano della sosta: cosa cambia nei quartieri cittadini.
Via libera al nuovo Piano della sosta: è stato approvato oggi, in Giunta, l’aggiornamento del piano che nelle intenzioni di palazzo Barbieri rappresenta “un ulteriore tassello per migliorare la vivibilità della città”. I provvedimenti e le misure introdotti nel documento, la cui versione precedente risale al 1999, fanno i conti con le esigenze attuali. “Il piano – sottolinea la nota dell’amministrazione comunale – a seguito dell’analisi sulla sosta della città di Verona di molti quartieri cittadini, nella cosiddetta corona urbana, ha evidenziato quello che da anni chiedono molti cittadini, un intervento per regolamentare la sosta diminuendo il fenomeno della sosta selvaggia”.
- Al via la nuova Ztl, piano della sosta e aree pedonali in centro.
- Nuova Ztl, ecco i 1.500 posti auto (e quanto costano) nei parcheggi vicini al centro.
Le novità e i quartieri.
Le zone di Borgo Trento, Valdonega e Ponte Crencano saranno equiparate ai quartieri di San Zeno, Cittadella e Veronetta in termini di pianificazione della sosta, prevedendo un contestuale aumento degli stalli giallo-blu per residenti. In particolare, i nuovi stalli blu arriveranno agli Orti di Spagna, nel quartiere di San Zeno, nelle zone più esterne dei quartieri di Ponte Crencano, Valdonega e Porta Vescovo, nonché in via Faccio e in via Foroni, con un incremento complessivo di quasi 700 unità. Le tariffe dei parcheggi su strada saranno differenziate per aree e rese maggiormente omogenee. Misure che si accompagneranno con convezioni con i parcheggi in struttura presenti in città (Isolo, Centro, Arena, B.go Trento, Arsenale, Polo Zanotto, Tribunale) e istituiti nuove connessioni di trasporto pubblico con il parcheggio Stadio.
Ferrari: “Nuove piste ciclabili e Zone 30”.
Non solo Piano della sosta per Verona. “In questi mesi stiamo mettendo in atto interventi che sono tenuti assieme da una visione complessiva. Dopo la pedonalizzazione di alcune vie – spiega Tommaso Ferrari, assessore alla Mobilità – e il riordino degli ingressi in città antica saranno adottate una serie di misure come la Ztl a Santo Stefano e l’area pedonale urbana di Castel S. Pietro sia misure volte alla riorganizzazione e omogeneizzazione della gestione della sosta nelle zone di Borgo Trento, Valdonega e Ponte Crencano, San Zeno Cittadella e Veronetta. Queste azioni rientrano in una visione complessiva integrata con la realizzazione della filovia, la creazione di 25 km di nuove piste ciclabili e di nuove Zone 30 con un una scansione temporale differenziata. Nelle prossime settimane andremo a definire il cronoprogramma”.