Arena di Verona, via libera ai nuovi bagni in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026: ecco quanto costeranno.
Via libera al completamento della riqualificazione dei servizi igienici dell’anfiteatro Arena in vista delle Olimpiadi 2026. Oggi la giunta ha approvato l’accordo tra Comune e Regione Veneto e la convenzione con la Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. che definiscono modalità e tempi di alcune opere da effettuarsi in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2026, in cui Verona sarà protagonista ospitando in Arena la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali e quella di apertura delle Paralimpiadi.
Sono 5 i bagni che verranno riqualificati con la somma di 1 milione 624mila euro, 1 milione dei quali finanziati dalla Regione Veneto e la restante somma dalla Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 S.p.A. I nuovi bagni vanno ad aggiungersi ai 10 già finanziati nell’ambito del progetto Art Bonus per il rifacimento dei servizi igienici interni al monumento, indispensabile a causa del grave stato di degrado in cui versavano da anni, con gli ultimi lavori datati anni Cinquanta. Nove servizi igienici sono già utilizzati, il decimo è in fase di consegna.
I nuovi bagni sono caratterizzati da un design innovativo, così come avveniristica è stata la loro realizzazione, effettuata completamente in fabbrica per non toccare in alcun modo la muratura storica, oggetto di tutela.