Verona, approvata la ciclabile in via Fincato, dalla Valpantena alla città.
Via libera all’unanimità dal consiglio comunale di Verona alla ciclabile in via Fincato: mezzo chilometro di pista che collegherà la Valpantena alla città, consentendo finalmente ai cittadini di percorrere in sicurezza un tratto di strada tanto strategico quanto pericoloso se non dotato di infrastrutture adeguate. Ieri sera, giovedì, il via libera definitivo alla specifica variante urbanistica da parte del consiglio comunale, chiamato a riunirsi in via straordinaria per non perdere il finanziamento ministeriale con cui sarà eseguita l’opera.
Il nuovo percorso ciclabile lungo via Colonnello Fincato servirà a completare l’itinerario ciclabile già realizzato nel tratto compreso tra la frazione di Quinto e l’ingresso della tangenziale Est, collegando direttamente la frazione alle porte della Valpantena a Borgo Venezia.
Nello specifico, si tratta di due tratti di ciclabile. Il primo, di 325 metri, partirà dal parcheggio del supermercato nei pressi dello svincolo della tangenziale Est, circumnavigandolo in una parte sterrata esistente e andando a collegarsi al tratto di strada presente. La seconda parte invece, di 185 metri, andrà a completare il collegamento con la rete ciclabile cittadina sfruttando anche l’attraversamento pedonale di fronte ad un secondo supermercato. In totale il costo dell’operazione, tutta eseguita con fondi ministeriali, è di 218mila euro.