Verona, nasce a Veronetta la prima Casa della Salute.
Servizi di medicina e prevenzione di prossimità nella Casa del Capitano a disposizione dei cittadini di Veronetta per fornire prestazioni mediche primarie. Tutto questo sarà illustrato oggi, lunedì 20 novembre, alle 18, nell’incontro aperto a tutti “Per una Casa della Salute a Veronetta” che si terrà alla Sala Fevoss in via S. Toscana, 9.
L’amministrazione comunale ha infatti deciso di impegnarsi per dar vita a una prima sperimentazione di medicina di equipe nel quartiere Veronetta in linea con quanto previsto dal Pnrr in attuazione in Italia, ovvero intraprendere un percorso che conduce al graduale superamento dello studio del Medico Medicina Generale singolo costruendo forme sempre più aggregate di organizzazione delle prestazioni.
Significa dunque mettere a disposizione sedi uniche e vicine al cittadino, che comprendano anche gli altri attori del servizio sanitario, e che consentano una risposta integrata ai bisogni di salute primari dei cittadini, senza gli attuali spostamenti da una prestazione specialistica all’altra in sedi lontane.
“La struttura individuata a Veronetta è la Casa del Capitano – dice l’assessora alla Salute Elisa La Paglia -. Stiamo perseguendo l’obiettivo di poter mettere a disposizione una equipe di medici che sarà affiancata anche da personale segretariale e infermieristico per riuscire a dare tutta una serie di prestazioni di base”.