Veronetta Contemporanea Festival: l’arte fa rete con il sociale

Veronetta Contemporanea Festival: l’arte fa rete con realtà che si occupano del sociale.

La terza edizione del Veronetta Contemporanea Festival si svolgerà a Verona dal 4 al 15 giugno negli spazi del Polo Santa Marta, in via Cantarane. Questo evento, che unisce arte, musica e poesia, è organizzato dall’università di Verona in collaborazione con l’accademia Filarmonica e il comune di Verona con il contributo dell’Esu e il supporto di Agsm-Aim.

Una delle caratteristiche distintive di quest’anno è la collaborazione con due importanti realtà sociali del territorio. Per l’occasione la zona ristoro sarà gestita dalla cooperativa sociale Panta Rei, la cui mission è il recupero di persone con disagio mentale attraverso l’inserimento lavorativo. Invece gli allestimenti saranno curati dalla cooperativa Reverse, che grazie al progetto Fatto in Carcere, propone articoli realizzati in carcere.

Tutti gli eventi del festival sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Questa edizione del Veronetta Contemporanea Festival non solo celebra la creatività e l’arte, ma promuove anche l’inclusione sociale e il sostegno a chi si trova in situazioni di difficoltà.

L’evento rappresenta un importante appuntamento nel calendario di Verona, dimostrando come la cultura possa essere un potente strumento di integrazione e supporto comunitario.

Note sull'autore