È veronese il nuovo direttore principale dell’orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
La Fondazione Haydn di Bolzano e Trento affida al veronese Alessandro Bonato il ruolo di direttore principale dell’orchestra Haydn per le prossime tre Stagioni musicali. A partire da ottobre 2025 a giugno 2028, Alessandro Bonato diverrà uno dei punti di riferimento per l’orchestra, accanto al direttore musicale Ottavio Dantone e al direttore ospite principale Thomas Dausgaard.
La collaborazione tra Alessandro Bonato e la Fondazione Haydn si è avviata già due anni fa con diversi progetti, tra i quali la direzione dei concerti di Capodanno che gli ha permesso di conquistare in poco tempo un vasto pubblico. La nomina a direttore principale arriva a pochi giorni dall’atteso debutto sul podio del Teatro Sociale di Trento con Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini che andrà in scena il 31 gennaio e il 2 febbraio.
Come Direttore principale dell’orchestra Haydn, Bonato sarà presente sia nella stagione sinfonica che in quella d’opera, e affiancherà il direttore artistico della Fondazione Haydn Giorgio Battistelli nella definizione della programmazione.