Veronappeal: l’app che consiglia le prelibatezze del territorio veronese

Nasce Veronappeal, l’app che dispone di un “sommelier digitale”.

È Veronappeal, l’app che consiglia vini, oli e piatti veronesi con un “sommelier digitale” che suggerisce i corretti abbinamenti. La lancia la Camera di Commercio di Verona per la promozione del vino, olio e turismo enogastronomico, cui hanno già aderito 80 imprese, caricando i propri prodotti, servizi e eventi.

Un’app all’insegna dei gusti dei veronesi.

Tra percorsi, luoghi e prodotti tipici di un territorio dalle infinite seduzioni nasce Veronappeal: disponibile su Android e iOS, su mercato italiano ed europeo, scaricando Veronappeal gli utenti possono iniziare un viaggio tra sapori autentici ed eccellenze della provincia di Verona già a partire dal proprio smartphone. 

Cosa si troverà dentro Veronappeal?

All’interno dell’App è possibile trovare cantine, frantoi e imprese che forniscono servizi turistici come alloggi, ristorazione e eventi. Si possono scoprire i prodotti e le iniziative promosse dalle imprese aderenti o dagli altri attori che si occupano di turismo sul territorio.

Gli utenti possono inoltre ricercare punti d’interesse e itinerari per decidere cosa fare, gustare e vedere prima di partire e poter organizzare al meglio il prossimo viaggio alla scoperta del territorio veronese restando aggiornati sugli eventi, le escursioni, le degustazioni e i tour in programma e trovare tutte le informazioni utili di cui si ha bisogno per raggiungere il territorio veronese e muoversi tra le diverse aree.

La app permette anche la navigazione attraverso una mappa del territorio e offre una sezione dedicata alle curiosità e ai must-see di carattere storico-artistico-culturale, enogastronomico, popolare e tradizionale.

Aiutarsi e consigliarsi attraverso Veronappeal.

È possibile anche interagire con gli altri utenti consultando le loro recensioni o condividendo con loro la propria esperienza e le proprie proposte di itinerario. Questi sono i contenuti della prima release, nei prossimi tre anni si aggiungeranno altre funzionalità: dall’e-commerce alla lettura del bar-code delle etichette dei vini e oli. Sarà inoltre sviluppato un chatbot che funge da “Sommelier digitale” che  suggerirà gli abbinamenti cibo/vino e cibo/olio spiegando le caratteristiche dei vini e degli oli a cui si è interessati.

Una formazione per le imprese.

Nell’ambito del progetto è prevista anche un’apposita formazione per le imprese che nei prossimi mesi avranno gli strumenti per aggiornare in autonomia le proprie schede e quelle dedicate ai prodotti o ai loro eventi e pacchetti turistici.

Note sull'autore