“Tramonti Unesco”: ogni sabato fino al 28 ottobre tour guidati in italiano e inglese per scoprire le mura magistrali e il centro storico di Verona.
Verona si svela al tramonto con l’aiuto di esperte guide turistiche veronesi: dal 6 maggio e ogni sabato fino a ottobre torna lo speciale tour “Tramonti Unesco” per scoprire le mura magistrali, dal Bastione delle Maddalene alla Casamatta di San Zeno in Monte, passando per Porta Vescovo e la Batteria di Scarpa, sopra Alto San Nazaro.
La partenza sarà alle 17, proprio per arrivare sulla terrazza cittadina verso le ore 19, in una camminata di due ore seguendo il tramonto del sole. Ad ottobre la partenza sarà alle 15, non varierà invece l’abbigliamento consigliato: capi sportivi e scarpe comode, per un percorso con alcuni tratti in salita e che è quindi sconsigliato a chi ha difficoltà motorie.
Il tour, proposto in italiano e in inglese, ha un costo di 12 euro a persona per gli adulti, 10 euro over 65, 6 euro ragazzi da 10 a 17 anni, gratuito per i bambini fino a 9 anni e disabili. Il punto di ritrovo e partenza sarà il Bastione delle Maddalene, vicolo Madonnina, 12 Porta Vescovo.
Disponibile anche il tour del centro storico.
Accanto al Tour delle Mura viene proposto anche il Tour del centro storico, ogni sabato, domenica e festivi alle ore 11, fino al 31 dicembre. La visita, che si svolge esclusivamente all’esterno dei monumenti, consiste in una passeggiata con una guida autorizzata che parlerà della storia della città e dei suoi tesori, con inizio da Piazza Bra, con l’Arena, per poi proseguire verso il cuore del centro storico, passando dalla Porta Borsari e da corso Porta Borsari e raggiungendo Piazza delle Erbe, dove si trovano alcuni tra gli edifici più rappresentativi, attraversando Piazza dei Signori, fino ad arrivare a piazzetta Bra’ dei Molinari. Il tour, della durata di 1 ora e 30 minuti, è svolto sia in italiano che in inglese.
Costo 12 euro a persona per gli adulti, 10 euro per gli over 65, 6 euro per i ragazzi da 10 a 17 anni, gratuito per i bambini fino a 9 anni e disabili. Punto di ritrovo e partenza: ufficio IAT, via Leoncino n. 61 – Palazzo Barbieri. Percorso completamente accessibile.
Per entrambi i tour è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo touriat@comune.verona.it. Informazioni su modalità, orari e pagamento dei tour: Ufficio Turistico Iat Verona, tel +39 045/8068680.