Una manifestazione per tutti
A partire dal campione professionista con l’obiettivo di conquistare un titolo fino alle famiglie con bambini il cui scopo è passare una giornata alternativa all’insegna dello sport. Domenica 19 novembre, torna la 22^ edizione della Eurospin Verona Run Marathon, evento organizzato da Gaac 2007 Veronamarathon ASD, con la collaborazione del Comune di Verona, il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di San Martino Buon Albergo, nonché la destinazione finale. Sarà proprio questa gara che per la prima volta verrà svolta su un unico percorso, partendo da Verona, toccando Borgo Venezia e Ponte Florio, attraversando così la Caserma Duca, per poi terminare a San Martino Buon Albergo.
Le parole dedicate alla Verona Run Marathon del sindaco Damiano Tommasi
“È un evento che, come tanti altri di questa portata, induce grande entusiasmo e stimola la partecipazione grazie ad un grande impegno di tutti e tutte. Un lavoro capillare che va riconosciuto perché fatto nel migliore dei modi, viste le novità di quest’anno -spiega il sindaco Damiano Tommasi – . Un esempio tangibile del fatto che le manifestazioni non sono neutre rispetto alla città, che non rappresentano un elemento asettico ma vivo e che ha bisogno di essere rimodulato scoprendo e sperimentando cose nuove, per rendere compatibili le esigenze di tanti e di tante che vivono questi momenti. Gli eventi sportivi che si svolgono in strada hanno sempre ripercussioni che impattano”.
“Questa sarà una maratona agonistica – continua il primo cittadino – con delle regole e dei vincoli che devono essere contemperati poi nella gestione della giornata. Il numero delle persone e delle istituzioni impegnato è altissimo, con il coinvolgimento anche del Comune di San Martino, a testimoniare come sia uno degli eventi che fa della nostra città un luogo, e lo dico da assessore allo Sport, che celebra lo sport nel migliore dei modi. Il plauso va all’organizzazione e alla Gaac 2007, che da anni porta avanti progetti con professionalità riscontrando dei feedback di altissima qualità. Verona sarà la splendida scenografia della gara con la novità del percorso ad anello unico. Ringrazio gli uffici comunali, l’organizzazione e quanti hanno cercato di rendere questo evento il più compatibile con la vita della città durante quel fine settimana, quando ci saranno molte persone presenti che vivranno anche da spettatori questo grande evento”.
Chi saranno i partecipanti e come sarà suddivisa la gara
Si troveranno 3 differenti percorsi, rispettivamente di 42 km, valevole anche per il Campionato Italiano di Maratona, di 21 km se si vuole partecipare alla mezza maratona, oppure la gara da 10 km, chiamata anche Family Run, la quale non prevede competitività. Nella Maratona e mezza maratona si prevede la partenza alle ore 8.15 da Viale Olimpia, allo stadio Bentegodi, così da percorrere i primi 20 km insieme, per poi dividersi a Ponte navi, dove gli iscritti alla 42 km proseguiranno in direzione San Martino Buon Albergo. Si conta un totale di quasi duemila atleti provenienti da 64 Paesi stranieri, con la previsione di raggiungere i 10mila iscritti, tra cui anche 10 ragazzi provenienti dalla Comunità di San Patrignano. Molto importante ed imponente è l’organizzazione dietro a questa manifestazione che racchiude 700 volontari, 172 operatori della protezione civile e 50 agenti della Polizia Locale.
La sostenibilità e inclusività è parte importante della gara
Due tasselli molto importanti per la Verona Run Marathon sono la sostenibilità ambientale, grazie alla collaborazione con Amia, che riciclerà tutte le bottigliette d’acqua e integratori forniti e utilizzati durante la manifestazione, ma anche l’inclusività, in quanto saranno ben accolti nell’organizzazione anche persone con diverse abilità.
Piano di viabilità predisposto dalla Polizia Locale
Importante è il lavoro svolto dalla Polizia Locale per prevenire l’intralcio alla viabilità dei quartieri coinvolti, così da non impattare la quotidianità dei loro rispettivi cittadini. I divieti di sosta entreranno in vigore dalle ore 15 del 18 Novembre, fino alle ore 13 del 19 novembre, e comunque fino al termine della manifestazione. Saranno istituiti divieti di sosta con facoltà di rimozione e divieti di transito in:
- p.le Atleti Azzurri d’Italia nel tratto compreso tra l’ingresso riservato agli autobus turistici del parcheggio C e p.le Olimpia, ambo i lati;
- p.le Olimpia, sulla carreggiata prospiciente la Curva Nord e compresa tra p.le Atleti Azzurri D’Italia e la rotatoria di Via Sogare, ambo i lati;
- p.le Olimpia sul tratto compreso tra p.le Atleti Azzurri d’Italia e via Fra’ Giocondo, ambo i lati;
- via Frà Giocondo, sulla carreggiata del tratto a senso unico, prospiciente la Curva Sud ed individuata dal civico n. 64, ambo i lati.
I relativi divieti sono in vigore per tutti i veicoli, comprendenti i ciclomotori, motoveicoli e monopattini. A partire da mezzanotte, fino alle ore 15 del 19 novembre, i veicoli sopra citati non potranno circolare su tutta l’area di Piazza Bra, Corso Porta Nuova e nelle zone sotto l’orologio, ad eccezione dei veicoli necessari alla manifestazione e per il carico e scarico merci, purché la sosta sia breve.
Dalla mezzanotte del 19 novembre, alle 13 dello stesso giorno, e comunque fino al termine delle esigenze legate alla manifestazione, sarà instituito il divieto di sosta in corrispondenza dei 2 stalli disabili di Piazza Bra e il divieto di sosta con facoltà di rimozione in:
- L.ge Rubele, da via Ponte Nuovo a ponte Navi, lato edifici;
- via Massalongo, nel tratto compreso tra via Emilei e corso Sant’Anastasia, di fronte la Basilica lato civici dispari;
- I.ge Cangrande, nel tratto compreso tra di fronte il passo carrabile del civico n. 1 a ponte di Castelvecchio, lato Adige.
Per quanto riguarda Via Pallone, verrà istituito il divieto di sosta con facoltà di rimozione dalle ore 5 alle ore 15 del 19 novembre, nei 10 posti riservati ai veicoli comunali collocati di fronte il civico n.11 della medesima, ad eccezione dei Taxi.
La presentazione e le parole dei presenti
In municipio è avvenuta la presentazione della manifestazione, ad opera del sindaco Damiano Tommasi. Presenti anche la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il comandante della Polizia Locale di Verona Luigi Altamura, l’assessore allo Sport Comune di San Martino Buon Albergo Andrea Aldegheri, il presidente Gaac 2007 Veronamarathon Asd Stefano Stanzial, il consigliere del Comitato Regionale Veneto Fidal Oddone Tubia e direttore marketing di Eurospin Italia Spa Luca Burgazzoli. Al termine della conferenza stampa è stato consegnato un assegno di 900 euro frutto della raccolta fondi effettuata lo scorso fine settembre in occasione della 2^ Run Fest Run ad Antonio Maria Cartolari, presidente del Comitato Veneto di AIRC e Massimo Giammetta presidente della RUN4HOPE ONLUS.
La vicepresidente della Regione Veneto si esprime a riguardo della manifestazione dicendo “La maratona a Verona si è evoluta in tutte le sue sfaccettature. Non è semplice organizzare manifestazioni di questo tipo, perché bisogna coniugare vari aspetti tra cui sicurezza e viabilità. Gli eventi sono una grande occasione per far conoscere Verona, perché si fa sport e si sta insieme in una cornice bellissima”.
Stefano Stanzial invece, si esprime a riguardo dell’organizzazione, così come l’assessore Andrea Aldegheri, sottolineando anche l’importanza della manifestazione anche da un punto di vista turistico per chi vi partecipa. Proseguendo, Luigi Altamura dedica delle parole ai collaboratori della manifestazione, dedicandogli particolare attenzione per la cura che ci hanno messo nell’informare i cittadini e predisporre la miglior viabilità possibile.
Al termine, Oddone Tubia ci tiene ad evidenziare che nel corso delle varie edizione tenutesi negli anni passati, si è vista la partecipazione di molti grandi nomi dell’atletica nazionale e internazionale “a dimostrazione dell’importanza e dell’alta qualità di questo evento”, come Tubia esprime.