Per il ponte di Ognissanti città presa d’assalto da turisti e visitatori.
Per Verona il ponte di Ognissanti, con la città presa d’assalto da visitatori e turisti, ha rappresentato una specie di prova tecnica in vista delle ormai prossime festività di Natale. Gestione del traffico con numeri da pieno Natale, contrasto al degrado urbano e rispetto del codice della strada sono infatti le attività che da sabato 29 ottobre a martedì primo novembre sono state svolte dalla polizia locale di Verona. La presenza in centro degli agenti ha garantito ad oltre 150mila visitatori e turisti di giungere nei vari parcheggi, e visitare la città, soprattutto tra l’Arena e la casa di Giulietta.
- Ressa alla Casa di Giulietta: “Senso unico e chiusura Cortile misure eccezionali”.
- Le parole di Sgarbi: “Musei aperti la sera? Certo, facciamo mezzanotte con Giulietta”.
Complessivamente sono stati sanzionati 1169 veicoli, con 442 divieti di sosta e fermata, individuati ben 39 veicoli privi della revisione, 5 mancati usi della cintura di sicurezza, 7 guide con l’utilizzo del cellulare, 7 guide in stato di ebbrezza, 4 veicoli privi di assicurazione. Gli incidenti stradali rilevati in città sono stati 17, senza gravi feriti o decessi. Guardando solo alla notte di Halloween, il bilancio è positivo. La polizia locale era schierata con 12 equipaggi tra la sera del 31 ottobre e la notte del primo novembre, fascia oraria tanto temuta per festeggiamenti che spesso hanno portato a gravi incidenti stradali con conseguenze letali per i conducenti. L’amministrazione comunale aveva puntato sulla prevenzione ma anche sui controlli su strada.
Tre i sinistri rilevati nelle 12 ore più a rischio: uno scontro auto-moto in via Bresciana dove è rimasto ferito un cittadino cingalese di 48 anni, centrato da una Peugeot 5008, una fuoriuscita autonoma di una Fiat Punto in via Lugagnano senza feriti a causa di un animale che avrebbe tagliato la strada al conducente e un testacoda di una Peugeot 206 che si rovesciata dopo aver urtato e danneggiato tre auto regolarmente in sosta. Nessuno dei sinistri è alcol-correlato.
Consumo di alcol nel mirino.
E proprio sul consumo di bevande alcoliche si è concentrata l’attività di controllo della polizia locale con etilometri ed alcoblow, che ha portato a tre patenti ritirate, di cui due con tassi alcolemici lievi tanto che sono scattate le sanzioni amministrative. In un veicolo è stata anche sequestrata sostanza stupefacente in modica quantità. Le zone maggiormente controllate sono state le Torricelle, il centro con piazza Erbe e l’area di Veronetta con 57 identificati e controllati, 21 sanzioni al codice della strada nella notte, di cui sei utenti di monopattini che trasportavano un’altra persona.