Un professore di Verona diventa ambasciatore di educazione civica

È di Verona il professore ambasciatore dell’educazione civica nella scuole: insegna alle Seghetti.

Davide Peccantini, 39 anni, è un professore di Verona di diritto ed economia politica riconosciuto come uno dei 17 ambasciatori italiani dell’educazione civica. Insegna all’Istituto paritario Seghetti e l’ufficializzazione del suo nuovo ruolo è avvenuta a Catania. Qui ha ricevuto l’attestato dall’Uciim, l’Unione Cattolica Italiana degli Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori. Questo ente, nel 1958, ha promosso l’introduzione dell’educazione civica come disciplina nelle scuole italiane.

Peccantini, che insegna geografia all’Istituto veronese, è stato premiato nell’ambito di un concorso nazionale organizzato per celebrare l’80esimo anniversario dell’Uciim. Il riconoscimento è arrivato grazie a un progetto innovativo che ha saputo coinvolgere i suoi studenti in modo creativo e significativo.

Un progetto innovativo.

Il progetto premiato ha visto il coinvolgimento degli studenti in un approfondimento sulla democrazia parlamentare europea. Grazie a questa iniziativa, i ragazzi hanno redatto e inviato una petizione al Parlamento Europeo di Strasburgo. La petizione chiedeva l’inserimento del servizio civile universale nel percorso scolastico e la riduzione dell’età minima per partecipare, da 17 a 15 anni.

Questo progetto non solo ha permesso agli studenti di comprendere meglio il funzionamento delle istituzioni europee. Ma ha anche dato loro l’opportunità di esercitare attivamente i propri diritti civici. La creatività e l’impegno del professor Peccantini hanno quindi giocato un ruolo cruciale nel successo dell’iniziativa.

Note sull'autore