Il Verona Pride colora tutta la città: gran finale al Mura Festival.
Il corteo colorato del Verona Pride, pacifico e festoso, attraversa la città: è partito da piazza Santa Toscana, per poi proseguire in via XX Settembre, Ponte Navi, Stradone San Fermo, Stradone Maffei, piazzetta Jones, via degli Alpini, piazza Bra. E poi corso Porta Nuova, piazza Pradaval, via Valverde, piazza Santo Spirito, via Scalzi, Stradone Porta Palio, via Saffi, via Mura S. Bernardino, Circonvallazione Maroncelli, Bastione San Bernardino e infine Mura Festival, per il gran finale.
L’evento è patrocinato per la prima volta quest’anno dal comune di Verona, ed è promosso dal neo comitato del Verona Pride.
“Il Verona Pride – dichiara Laura Pesce, presidente del Comitato Pride – è un momento al tempo stesso celebrativo e rivendicativo, uno spazio in cui vivere finalmente Verona come città che non esclude, ma anzi valorizza i percorsi individuali e collettivi delle e dei propri cittadini. Per la prima volta nella storia di questa città, il Verona Pride ha ottenuto il patrocinio da parte dell’amministrazione comunale. Questo per noi rappresenta un incredibile passo avanti. Verona è una città in cui finalmente si comincia a respirare un clima diverso, anche grazie al dialogo e al lavoro congiunto iniziato proprio tra la società civile e le istituzioni locali”.
“I diritti della comunità LGBTQIA+, come sappiamo, sono costantemente minacciati, ed è per questo che momenti collettivi come i pride diventano oggi più che mai fondamentali – aggiunge Serena Cavaletti –. Allo stesso tempo, si tratta di diritti per cui lottiamo tutti i giorni e che abbracciano tutti gli aspetti delle nostre vite”.