Verona non chiude nelle festività: Arena accessibile e musei sempre aperti

A Verona riapertura dell’Arena e dei musei civici per le festività natalizie.

Dal 7 dicembre al 7 gennaio l’Arena tornerà accessibile ai visitatori, seguito dai Musei civici che rimarranno sempre aperti, con chiusura solo a Natale e 1° dell’anno. Specificando, la Casa di Giulietta, Arena e Museo di Castelvecchio, saranno accessibili anche lunedì 11 dicembre, ma fino al 7 gennaio, l’ingresso della Casa di Giulietta torna dal Teatro Nuovo in piazzetta Navona.

Riapertura temporanea dell’Arena.

La sua apertura sarà garantita fino al 7 gennaio, con la possibilità di visita all’Anfiteatro che, per poter proseguire con gli interventi di valorizzazione e restauro in programma, resterà chiuso dall’8 gennaio al 9 febbraio. Seguirà nel 2024 una nuova riapertura dal 10 febbraio al 15 marzo, dalle 9 alle 15.

Musei civici, galleria d’arte e la Casa di Giulietta.

Tutti i musei, oltre al consueto orario, effettueranno apertura regolare anche nelle giornate dell’8 e 26 dicembreCasa di Giulietta (orario 9-19), con ingresso fino al 7 gennaio 2024 dal Teatro Nuovo in piazzetta Navona, Anfiteatro Arena (orario 9-15) e Museo di Castelvecchio (orario 10-18) saranno accessibili in via eccezionale anche lunedì 11 dicembre.

Museo di Castelvecchio.

Al suo interno si potrà trovare, fino al 14 gennaio 2024, la mostra “L’arte dell’ingegno” e la collezione Clavise “altri tesori” a cura di Antonella Arzone e Valentina Conforti. L’esposizione rappresenta l’esito di un progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra il Museo di Castelvecchio e l’azienda Conforti di San Martino Buon Albergo, produttrice di casseforti e sistemi di sicurezza integrati da più di cento anni a Verona.

Galleria d’Arte Moderna Achille Forti.

Da pochi giorni è stata inaugurata la nuova sala dedicata al Divisionismo italiano. È stata inoltre presentata per la prima volta l’opera di Angelo Dall’Oca BiancaGli amori delle anime” (1898), finalmente esposta con l’importante cornice lignea progettata nel 1909. Fra le opere in mostra si trova anche il dipinto “L’amore nella vita” (1901/1904) di Giuseppe Pellizza da Volpedo, prestito dalla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

Fino al 3 marzo 2024, è inoltre possibile visitare l’inedito progetto dell’artista Giulio PaoliniEt in Arcadia ego“, a cura di Patrizia Nuzzo e Stefano Raimondi. Un ritorno a Verona per Paolini, che tra il 2001 e il 2002 era stato protagonista di un’antologica a Palazzo Forti, storica sede della Galleria d’Arte Moderna. Oggi come allora, l’artista ha immaginato un percorso lirico e concettuale caratterizzato dagli elementi chiave della sua ricerca, in cui lavori inediti, concepiti per il museo veronese, dialogano con opere della collezione GAM, come L’apparizione della Vergine, presente nella raccolta civica dal 2002.

A conclusione, fino al 6 ottobre 2024, la nuova esposizione Contemporaneo Non-Stop/Il respiro della natura ARIA, a cura di Patrizia Nuzzo, realizzata in occasione della diciannovesima edizione della Giornata del Contemporaneo. Informazioni ulteriori sugli eventi in programmazione sul sito della GAM.

Museo Archeologico al Teatro Romano.

Fino al 6 ottobre 2024 si potrà ammirare l’esposizione “Immagini di terracotta” a curata da Margherita Bolla. Tutte le informazioni sul sito museoarcheologico.comune.verona.it.

Note sull'autore