Verona eventi: il nipote di Guglielmo Marconi simulerà il segnale telegrafico del celebre nonno.
A Verona, in occasione dell’anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, il nipote Guglielmo Giovannelli Marconi, simulerà il segnale telegrafico del nonno. Un omaggio uno dei più grandi pionieri della comunicazione. Un tributo al genio del che ha segnato l’inizio di un’era di connessione globale. L’evento è previsto per venerdì 12 aprile alle ore 12.
L’ambientazione sarà di grande significato simbolico: il Pronao di Palazzo Barbieri, dove svetta l’antenna Elettra del 1931. Si tratta di un’icona che testimonia l’eredità di innovazione e progresso tecnologico della famiglia Marconi. È qui che Guglielmo Giovannelli Marconi, con il tocco del tasto telegrafico che una volta era maneggiato dal nonno stesso, ricreerà il segnale che ha rivoluzionato il mondo. Un’azione che aprì le porte alla comunicazione senza fili che ha trasformato la società.
Dopo, la celebrazione continuerà con l’apertura della Galleria Multiculturale Marconi, nell’ex ufficio turistico accanto al Palazzo della Gran Guardia. Qui, gli ospiti potranno immergersi nella vita e nell’opera di Guglielmo Marconi con una collezione di oggetti personali, strumentazione originale e documenti d’epoca.
Fotografie storiche e testimonianze cartacee forniranno un quadro completo della straordinaria carriera di Marconi. Lo scienziato fu riconosciuto con il Premio Nobel per la Fisica nel 1909 per i suoi contributi fondamentali alla scienza. Tra le perle della mostra, spiccherà l’antenna conservata nella stanza personale a bordo del panfilo acquistato nel 1919 e trasformato in laboratorio galleggiante: l’Elettra.
Questa giornata di celebrazione non solo onora la memoria di Guglielmo Marconi, ma riafferma anche il suo impatto duraturo sulla storia della comunicazione e sul mondo moderno. Saranno presenti all’evento gli studenti degli Istituti Veronesi. Tutta la cittadinanza è invitata. La galleria sarà aperta tutti i giorni dalle ore 15, ingresso libero.