Il Natale a Verona con migliaia di visitatori in centro per i mercatini e per il Black Friday.
Migliaia di visitatori hanno invaso il centro di Verona nel fine settimana, per gli addobbi, gli alberi e i colori del Natale che la città offre, e anche per il Black Friday. Per l’accensione delle luminarie però si dovrà aspettare i primi di dicembre. Invece, la tradizionale cometa in Bra danneggiata lo scorso gennaio, è stata sostituita da una stella che vedrà la sua inaugurazione nella giornata dell’8 dicembre.
Nonostante manchino ancora le luci natalizie, i turisti e visitatori ci sono, visto il boom di prenotazioni per pranzo e cena durante tutto il weekend, complice anche il bel tempo trovato, soprattutto nella giornata di ieri, domenica 26. Un exploit per Vin Brulé, cioccolate calde e tipicità natalizie per chi passeggia tra le vie dei mercatini, piazza Erbe compresa; visto il brusco calo delle temperature non c’è cosa migliore di scaldarsi con delle delizie come queste.
Black Friday week: occasione per lo shopping di regali.
A favorire questo alto numero di persone nel centro città è stato anche il Black Friday Week: molti ne hanno approfittato per fare un’ottima scorta di regali da poter mettere sotto l’albero. Via Mazzini era gremita di gente, molto difficile da attraversare a causa del numero elevato di persone, iniziando anche a riempire Piazza Dei Signori, per la presenza dei tipici e immancabili mercatini di natale.
I dati: visitatori, parcheggi e musei.
Il numero di presenze è stato buono e in linea con il 2022, contando circa 50mila visitatori al giorno per tutto il fine settimana, da venerdì a ieri. La polizia locale ha dovuto infatti ricorrere alla chiusura di corso Porta Nuova per limitare il traffico e l’intasamento nella zona adiacente piazza Bra. È inoltre implementato il servizio di raccolta differenziata da parte del comitato di Verona che promuove i mercatini, in vista del grande flusso di gente.
L’afflusso di gente non ha richiesto le limitazioni a senso unico della città, consentendo ai turisti di passeggiare tra le sue vie, potendo ammirare gli addobbi e vetrine natalizie.
Riguardo i parcheggi del centro città hanno registrato il “tutto esaurito” nelle ore più calde del weekend, rendendo difficoltoso trovare dove sostare a causa delle migliaia di macchine già parcheggiate al di fuori dei parcheggi coperti. Riguardo i musei ci son stati poco più di 2mila visitatori in tutto il weekend di cui la metà ha prediletto la visita alla Casa di Giulietta, mentre poco meno dell’altra metà una visita domenicale a Castelvecchio.