A Verona la panchina blu per l’Europa in piazza Bra.
Inaugurata a Verona la panchina blu per l’Europa in piazza Bra. In occasione delle celebrazioni del 9 maggio, festa dell’Europa e 73º anniversario della dichiarazione di Schumann del 1950, si è aperto oggi ufficialmente Verona Èuropa, il primo festival europeo della città, con l’inaugurazione della nuova panchina europea in piazza Bra realizzata grazie al lavoro della Gioventù Federalista europea, su cui è scritto un pensiero di Altiero Spinelli, fondatore del Movimento Federalista europeo: “La via da percorrere non è facile né sicura. Ma deve essere percorsa, e lo sarà!” .E’ la seconda panchina dipinta di blu, dopo quella già realizzata nelle scorse settimane all’Arsenale.
“Questa panchina è un simbolo in cui crediamo molto perché Verona è Europa, siamo Europa – ha detto il sindaco Damiano Tommasi –. Credo che il vero cambio di paradigma deve essere quello di sentirci europei, di sentirci parte di una comunità, con tante diversità e tante particolarità, ma che ha scelto, quasi ottant’anni fa, da che parte stare: dalla parte del dialogo, dell’inclusione, dei diritti, della pace, della convivenza costruttiva, necessaria allora come oggi”.
Presenti in piazza Bra anche il presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani, il consigliere delegato alle Politiche europee Giacomo Cona, i consiglieri Alberto Falezza e Chiara Stella, il presidente del Movimento federalista europeo Giorgio Anselmi con i giovani della Gioventù federalista europea e la III C dell’Istituto Seghetti, classe ambasciatrice del Parlamento europeo.