La Giunta approva l’ingresso temporaneo dal Teatro Nuovo, per visitare la Casa di Giulietta durante l’evento “Verona in Love”.
La Giunta comunale da il via libera al Teatro Nuovo come ingresso temporaneo per accedere alla Casa di Giulietta in occasione di Verona in Love. Questa soluzione è stata adottata al fine di gestire in modo efficace gli affollamenti nel Cortile e su via Cappello, due dei luoghi più visitati della città, durante la settimana dell’amore che va dal 9 al 14 febbraio.
I visitatori potranno accedere al sito esclusivamente dal Teatro Nuovo, in piazzetta Navona, per poi uscire in via Cappello. Resta il fatto che manca ancora l’approvazione della Soprintendenza. Una precauzione necessaria per garantire il rispetto delle normative e dei vincoli legati alla tutela del patrimonio storico-artistico della città.
Questo nuovo percorso è solo una soluzione transitoria, in attesa di un progetto definitivo per il riordino degli ingressi al Cortile e alla Casa di Giulietta. L’Amministrazione comunale sta lavorando con tutte le parti coinvolte per sviluppare una strategia a lungo termine che soddisfi le esigenze dei visitatori, e preservi l’unicità e il fascino di questo luogo simbolo di Verona.
Il Teatro Nuovo di Verona e il Comune portano avanti una collaborazione già sperimentata ed efficace nel gestire il flusso di turisti. Una soluzione adatta anche per salvaguardare la Casa di Giulietta durante eventi di grande afflusso, come Verona in Love.
L’attesa è ora rivolta al responso della Soprintendenza, il cui parere sarà determinante per la realizzazione di questo nuovo percorso e per garantire il successo della manifestazione Verona in Love, che attira visitatori da tutto il mondo per celebrare l’amore nella città di Romeo e Giulietta.
Come entrare.
Dal 9 febbraio, quindi, l’entrata è al Teatro Nuovo in piazzetta Navona. L’uscita, invece, è l’androne in via Cappello. Gli ingressi nella piazzetta sono due: uno riservato alle persone con disabilità e al pubblico che ha già prenotato la visita alla Casa di Giulietta, l’altro per i visitatori senza biglietto.
Costi e orari.
L’accordo mantiene la gratuità dell’ingresso al Cortile per i visitatori. È infatti il Comune a farsi carico delle spese per garantire i servizi di biglietteria e sicurezza, e quelle del Teatro Nuovo.
Invariati gli orari per visitare il Cortile e la Casa, dalle 9 alle 19 con ultimo ingresso alla Casa ore 18.30. Lunedì 12 febbraio apertura straordinaria.
Dal 9 al 14 febbraio c’è il biglietto speciale “Paghi 1 entri in 2” (promozione valida in tutti i musei e monumenti civici).
Per visitare la casa museo e accedere al balcone è sempre necessario prenotare online il proprio ingresso e acquistare il biglietto qui.
Percorso.
I visitatori saranno subito proiettati nel mondo shakespeariano grazie all’allestimento ideato dal Teatro per la sperimentazione. Lungo il corridoio che porta al foyer, sono posizionati dei pannelli con illustrazioni, immagini e video. Una full immersion nella storia d’amore più famosa al mondo. L’attesa al foyer prima di entrare nel cortile, è accompagnata da brevi rappresentazioni teatrali su Giulietta e Romeo.
Nuovo allestimento e promozione ingressi per Verona in Love.
Dal 6 febbraio c’è il nuovo allestimento del quarto piano della Casa Museo. Ospite, l’esposizione temporanea “Romeo e Giulietta. L’incontro, il bacio Cartoline illustrate del Novecento” a cura di Fausta Piccoli. Esposte oltre sessanta cartoline, quasi tutte parte di una preziosa collezione dedicata a Romeo e Giulietta donata nel 2022 da Silvano Morando ai Musei civici di Verona.
Un vero arricchimento di materiali per la celebre Casa, che si prestano a raccontare la popolarità di Romeo e Giulietta nel corso del Novecento. Le cartoline raccontano gli incontri e il bacio tra i due innamorati, tema oggetto di ispirazione per molteplici opere d’arte, tra cui alcune di nuova acquisizione da parte dei Musei Civici di Verona.
Commenti.
“’Se ami qualcuno, portalo a Verona‘: è questo lo slogan che accompagna Verona in Love, ormai consolidata manifestazione dedicata agli innamorati e all’amore, che nel 2024 si intreccia nel calendario con i festeggiamenti del tradizionale Carnevale veronese – dichiara l’assessora alla Cultura Marta Ugolini –.
Come tutti gli anni ci aspettiamo un massiccio afflusso di persone ai luoghi simbolo, ovvero al balcone di Giulietta, meta di pellegrinaggio laico. Per questo, come Amministrazione comunale, abbiamo predisposto, oltre alle promozioni per l’acquisto dei biglietti di ingresso alla Casa di Giulietta e ai Musei Civici, oltre alla mostra fotografica in Gran Guardia del ‘maestro della felicità’ Robert Doisneau, anche un servizio di accoglienza che sia in grado di disciplinare e gestire i flussi, secondo la formula ormai collaudata di entrata attraverso il Teatro Nuovo.
Siamo in attesa dell’autorizzazione da parte della Soprintendenza e contiamo sulla collaborazione di tutti, visitatori, commercianti, cittadini, perché questo sia un momento di festa e di serenità, portatore di emozioni positive da serbare nel cuore”.
“Anche nel prossimo lungo week end – precisa l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi – è attesa una grande concentrazione di presenze e l’ingresso da piazzetta Navona razionalizzerà i flussi di pedoni su via Cappello, migliorandone sensibilmente la fruibilità per cittadini e turisti”.