A Verona la Gran Guardia tinta di lilla contro i disturbi alimentari.
Anche la Gran Guardia di Verona aderisce alla decima ‘Giornata del Fiocchetto Lilla’, fissata per il 15 marzo. Lo storico edificio di piazza Bra accenderà infatti i riflettori per sensibilizzare la cittadinanza sui disturbi del comportamento alimentare. Come deciso dalla Giunta comunale, su proposta dell’Associazione nazionale ‘Ilfilolilla’ Aps-Ets, la Gran Guardia si colorerà delle tonalità del viola.
Subito dopo il tramonto, si accenderà così un messaggio silenzioso ma di grande impatto, per supportare i ragazzi che soffrono di anoressia, bulimia, binge eating, e le loro famiglie.
Come asserisce l’Associazione “in Italia tali malattie colpiscono più di tre milioni e mezzo di persone. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha considerato i Disturbi del Comportamento Alimentare la seconda causa di morte per gli adolescenti, dopo gli incidenti stradali”.
L’obiettivo dell’iniziativa è accrescere la conoscenza e la capacità di riconoscere queste malattie tra i giovani e giovanissimi, tra i genitori, tra gli operatori sanitari.