Verona, festa di San Zeno: chiusure e celebrazioni

Verona, festa di San Zeno: chiusure e celebrazioni alla Basilica dedicata al Santo patrono.

Domani, martedì 21 maggio, Verona celebra la festa di San Zeno, patrono della città e per l’occasione ci saranno chiusure e celebrazioni. Gli uffici del Comune rimarranno chiusi al pubblico. Anche la Camera di Commercio resterà chiusa. I Musei civici e i monumenti cittadini invece saranno regolarmente aperti.

Residenti e turisti avranno l’opportunità di visitare le numerose attrazioni culturali della città, approfittando della giornata festiva per scoprire il ricco patrimonio storico e artistico di Verona. La festa di San Zeno rappresenta un momento significativo per la comunità veronese, che rende omaggio al santo Patrono con eventi religiosi e culturali. 

Le Celebrazioni Zenoniane 2024 proseguono infatti fino all’8 giugno. Grazie al contributo del Comune di Verona, della Fondazione Banca Popolare di Verona e dell’Associazione Chiese Vive. Si terranno nella Basilica di San Zeno Maggiore. La partecipazione è aperta a tutti fino a esaurimento posti.

Programma.

Lunedì 20 maggio alle ore 18 in Basilica. I vespri con il Vescovo e discorso alla città.

Martedì 21 maggio ore 8 e 10 in Cripta Sante Messe. Ore 18:30 in Basilica Solenne Pontificale del Vescovo Domenico Pompili con la consegna dell’olio votivo per l’urna del Patrono. A cura delle 59 parrocchie del Vicariato Est veronese e dei sindaci di: Albaredo, Badia Calavena, Belfiore d’Adige. Caldiero, Cazzano di Tramigna, Colognola ai Colli, Illasi. Lavagno, Mezzane di Sotto, Monteforte, Palù, Ronco. San Martino Buon Albergo, Selva di Progno. Soave, Tregnago, Vestenanova, Zevio.

Venerdì 24 maggio alle ore 20:45 in Basilica. Concerto dell’Ensemble Ottoni del Conservatorio Dall’Abaco di Verona, diretti dal maestro Alberto Frugoni. Musiche di: Biber, Gabrieli, Beethoven. Lauridsen, da Viadana, Britten, Schmelzer, Bach.

Venerdì 31 maggio alle ore 20:45 in Sala Zanotto. Meditazione sulla “Vergine Madre”: Dante, devoto di Maria da mane a sera. Paradiso, canto 23.88-90 a cura di Mirco Cittadini e Sandra Ceriani. In programma: i Quattro pezzi sacri di Verdi e il Magnificat di Monteverdi.

Sabato 8 giugno ore 18:30 in Basilica. Animazione della Messa. Ore 20:45 in Basilica Elevazione spirituale con il Coro Calycanthus di Treviglio.

Note sull'autore