Oggi, domenica 25 febbraio: Verona Esoterica, una visita guidata tra i gironi danteschi dell’occulto.
Oggi, dmenica 25 febbraio alle 14, appuntamento con ‘Verona Esoterica’, alla stazione funicolare, per una visita guidata tra i gironi danteschi dell’occulto.
Immaginatevi in una notte oscura tra i vicoli di Verona, come un moderno Dante che si addentra nel cuore pulsante della città. Come un Sommo poeta, che risale dalla profondità infernale fino al fulgore di Castel San Pietro, il più vicino al sole e a Dio. Per chi vuole provare questa emozione c’è la visita di “Verona Esoterica”.
La guida esperta Daniele Bressan vi conduce attraverso un’indagine del lato tenebroso della Verona medievale e rinascimentale. Emergeranno circoli iniziatici, culti misterici e ambienti intrisi di occultismo. Il passepartout che entra nelle famiglie e i personaggi veronesi dell’epoca, avvolti nell’intricato rapporto tra il potere e la conoscenza.
Il percorso, diviso in due parti, inizia in alto, da Colle di San Pietro e la valle di San Giovanni. Si sale con la funicolare di San Fermo, il varco della Verona ‘sconosciuta’. Il viaggio dantesco si conclude negli anfratti delle strade medievali e rinascimentali, piene di religiosità, circoli eretici, alchemici, occultistici, e un omicidio ancora annebbiato dal mistero della nostra Storia.
Come, dove , quando e quanto costa.
Domenica 25 febbraio 2024; ore 14; appuntamento alla stazione funicolare in via Fontanelle Santo Stefano, 12.
Prezzo: 20 euro (inclusa la Funicolare e San Fermo)
Durata: 3,5 h
Prenotazione obbligatoria tramite link.
La visita terminerà con un approfondimento di alcuni ambienti all’interno della chiesa di San Fermo.