Verona, da una variazione al bilancio nuovi fondi per i cittadini in difficoltà.
In arrivo dal comune di Verona nuovi sostegni a favore di cittadini in difficoltà economiche. La giunta ha infatti licenziato per il consiglio comunale la proposta di delibera sulla variazione al bilancio 2022, per rendere disponibili ulteriori risorse a favore della categorie più fragili. Si tratta di oltre 3 milioni di euro provenienti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, destinati al Fondo Povertà.
Risorse che si aggiungono al milione di euro già acquisito dal Comune ai primi di ottobre di quest’anno. Grazie al Fondo Povertà, istituito nel 2017, in deroga a tutti gli altri regolamenti attivi per l’ambito sociale, il Comune può intervenire in tempi veloci per rispondere ad urgenze momentanee, come sfratti e nuclei familiari, con particolare attenzione a quelle con minori, che non riescono a sostenere il pagamento delle bollette.
Sul trasporto pubblico locale, più precisamente il progetto Filovia, tramite variazione a bilancio si è provveduto allo stanziamento di 1 milione e mezzo di euro, proveniente dall’avanzo di amministrazione 2021, da destinare all’aumento di capitale sociale di Amt3, già previsto dal Piano economico-finanziario che la società ha recentemente presentato al Comune.
“Si tratta di due importanti variazioni al bilancio 2022 che approderanno in consiglio la prossima settimana – spiega l’assessore al Bilancio Michele Bertucco –. In primis, con l’acquisizione di 3.170.669 euro provenienti dallo Stato, il Comune accresce ulteriormente le risorse disponibili per le fasce più deboli della popolazione, maggiormente colpite dalla attuale crisi economica ed energetica. E’ volontà dell’amministrazione continuare in tale direzione anche per i prossimi bilanci, per garantire il sostegno a quante più persone possibili vista la forte criticità che stiamo attraversando. Per la seconda variazione, invece, avevamo ricevuto il Piano economico-finanziario della Filovia dove fra le richieste indicate c’era l’aumento di capitale sociale di Amt3. Abbiamo quindi provveduto con quest’ultima variazione alla destinazione di 1.500.000 mila euro, derivanti dall’avanzo di amministrazione 2021”.